animali · Cronache collinari · Opinione · qualche pezzo di me · Stombrini

Reporter dei cani da pagliaio

Serve un certo impegno per fotografare senza disturbare capre, mucche, maiali, cavalli, galline, conigli, cani e gatti che vivono liberi nelle cascine collinari, quelli che un tempo si chiamavani “animali da cortile”. Ci si va a piedi evitando di turbare la loro serenità, e si cerca di ottenere qualche immagine senza pretendere che loro si… Continua a leggere Reporter dei cani da pagliaio

animali · Cronache collinari · qualche pezzo di me

Razzolaggio libero

Ieri sono andata a trovare le mie amiche oche Abitano dal contadino che ha il banchetto con i frutti dell’orto

Opinione · qualche pezzo di me

Son tornate

Quelle ostinate bestiole che troviamo aggrappate a vetri, porte e persiane di casa nostra. Quelle che stanno costantemente in agguato e, appena apriamo un battente, si fiondano in casa veloci come il Paratarsotomus macropalpis. Si nascondo per bene e, mentre siamo tranquilli a cena, oppure fiondati sul divano, iniziano a girarci sul cranio come elicotteri… Continua a leggere Son tornate

LETTURE · LIBRI · qualche pezzo di me

Visto che siamo in tema

Forse non tutti lo sanno, ma ho già pubblicato qualche libro Chi è interessato può dare un’occhiata qui sotto

qualche pezzo di me · Scrittura

La giuria di quest’anno

Cliccate sull’immagine per conoscere i componenti della giuria che mi ha portata tra i dieci finalisti

qualche pezzo di me · Scrittura

E adesso che cosa faccio?

C’erano oltre cinquemila partecipanti. Mi è arrivato l’invito da Linkedin dove sono iscritta in qualità scrittrice. Ho partecipato soltanto perché l’iscrizione di ogni partecipante comportava una donazione di dieci euro per l’acquisto di strumenti di terapia intensiva per un ospedale. Mai avrei pensato di poter arrivare da qualche parte con il mio romanzo. E invece… Continua a leggere E adesso che cosa faccio?

Lampostorie di Evaporata · qualche pezzo di me · Scrittura

Alba

Ciao mi chiamo Alba Un nuovo giorno è come un foglio bianco Scrivimi

qualche pezzo di me

Finocchi affumicati

Pur non essendo una cuoca provetta, quando mi coglie l’ispirazione riesco a mettere in tavola ottimi piatti. Purtroppo, ultimamente, la mia ispirazione è impegnata in faccende più materiali perciò cucino lo stretto necessario per saziarmi. Ieri ho acquistato dei finocchi e ho deciso di cuocerli a vapore per consumarli in due volte. Così ho riempito… Continua a leggere Finocchi affumicati

amici · qualche pezzo di me

Il mezzo pieno eccolo qua

Come spiegavo in questo articolo, un temporale ha fulminato il mio frigorifero ma, per fortuna, sono arrivati i soccorsi. La mia amiKA mi ha prestato il frigorino che alla Valeria non serve più. Così riesco ad arrangiarmi finché non mi trasferisco nella nuova casa dove ne comprerò un altro. Ringrazio Carla, Ilaria e Salvatore! Frigorone… Continua a leggere Il mezzo pieno eccolo qua

comunicazione · natura · qualche pezzo di me

I frutti della nostra terra

Nonstante le avversità la terra non smette di regalarci i suoi frutti Le mele della Valle Staffora Il pane del nostro fornaio L’uva dell’Oltrepo Pavese Le immagini sono gentilmente concesse da Stefano Zaccaria