natura

Voglia di vivere

Me l’ha regalata Andrea per Natale; tre rametti avvizziti dentro un microvasetto di plastica con un chucchiaino di terra intorno. Intendevo buttarla nel cassonetto prima di tornare a casa, ma l’ho dimenticata, perciò, quella sera, è arrivata sino in garage. Lei era lì che mi osservava e diceva: “Guarda che non sono morta”. Ho fatto… Continua a leggere Voglia di vivere

Cronache collinari · qualche pezzo di me

Immagini color lavanda

Ieri ho fatto il mio solito giretto a piedi, Godiasco-Foresta-San Lorenzo, Altacollina e discesa per tornare a Godiasco. Appena prima dell’ultima curva che congiunge la strada di Altacollina con Godiasco, ho visto sei auto parcheggiate tutte in fila in un piccolo spiazzo a lato della strada; mi sono chiesta se c’era qualche festa o un… Continua a leggere Immagini color lavanda

Comunicare con le immagini · Fotografia

La Contea nella giornata della Terra

la Terra nella nostra contea spacca, sempre! Immagini personali gentilmente concesse da Carla Gatti

Ambiente · animali

La merla bianca

Ventinove, trenta, trentun gennaio i giorni della merla. Ormai da tempo non fa più freddo in questi tre proverbiali giorni. La merla s’è traferita altrove e quando tornerà non la riconosceremo perché sarà tornata bianca.

Diritti d'autore · Lampostorie di Evaporata

Nel bosco

La nebbia gelata si è mossa e mi ha seguita attraverso il bosco. Le creature nascoste, sentendosi al sicuro, sono uscite a salutarmi. Sono pronta ad ascoltare gli alberi con rami di ghiaccio. Immagini personali

Ambiente · Opinione

La furia della natura, un po’ spettacolo un po’ paura

Credo che tutti stiamo vedendo il suolo italiano “squagliarsi” sotto i nostri piedi, non c’è alcuna regione inviolata dal maltempo; tutte, in modo più o meno devastante, stanno perdendo strade, territori, intere città spazzate via da fiumi di fango. Tanta gente sta perdendo beni preziosi come casa, lavoro e, talvolta, anche la vita. Chi è… Continua a leggere La furia della natura, un po’ spettacolo un po’ paura

Ambiente · Opinione

E venne il giorno della segale cornuta

Qualche mese fa ho visto un film del 2008 intitolato “E venne il giorno”, tipo misto horror fantascienza drammatico, piuttosto agghiacciante e a tratti splatter per le scene raccapriccianti. Comunque fatto bene, a mio avviso, e anche abbastanza logico considerando il genere dove spesso vengono buttati lì eventi catastrofici senza capo né coda, né un… Continua a leggere E venne il giorno della segale cornuta

Ambiente · Opinione

Cose mai viste

Abito in una delle zone colpite dal maltempo in questi ultimi due giorni e ammetto di non aver mai visto così tanta pioggia violenta, temporali a ripetizione per ore, vento così potente da infilarsi ovunque anche con finestre e imposte chiuse. Qualcuno avrà potuto vedere le immagini delle esondazioni, dei fiumi di fango riversi per… Continua a leggere Cose mai viste

Cronache collinari · Foto ruspanti

Un altro primo avvistamento

Avvistato ieri in un sentiero in mezzo ai campi di grano:il primo fiordaliso. Uno dei miei fiori, e colori, preferiti. Come sempre ho messo a fuoco il contorno

ARTE · Comunicare con le immagini · Fotografia

Capolavori di natura

Strepitoso miscuglio di colori Immagine gentilmente concessa da S.F. ©