Categoria: natura
Muratore ingegnere architetto arredatore fornitore di materiali di prima scelta
Tutto in una sola creatura: il Fringuello
Pensieri di Terra
Come già scritto altrove, negli ultimi tempi non riesco a proporre pensieri nuovi, perciò vado a rovistare nei cassetti della carta e metto in circolo le mie osservazioni vagabonde. Voglio raccontare un po’ di primavera capricciosa che talvolta minaccia di farmi la doccia quando mi ci tuffo per annusare tutti i suoi profumi, è un… Continua a leggere Pensieri di Terra
La storia di Tyche
Tyche è il nome che un amico ha dato alla piantica coraggiosa presentata qui un paio di anni fa. Non so perché le ha dato questo nome, però so che è nata da un guscio di noce portato dentro il vecchio pruno da qualche uccello di passaggio, quindi Tyche è figlia di una noce. Avendo… Continua a leggere La storia di Tyche
Il male minore
Ieri in palestra, tra una serie e l’altra, è nato un discorso che mi ha fatto pensare. Parlando con una ragazza, è saltato fuori il tema della caccia. Io sono sempre stata contraria, ma la sua risposta mi ha un po’ spiazzato: “Dopotutto, non è meglio la caccia degli allevamenti intensivi? Almeno gli animali vivono… Continua a leggere Il male minore
Umani: esploratori o stupidi vandali?
Nelle recenti interviste l’astronauta Paolo Nespoli dice: “Siamo esploratori per natura, è nel nostro DNA superare il limite, spingerci oltre l’orizzonte, cercare risposte nel buio dell’Universo. è nello spazio che ci si sente davvero terrestri. È da lontano che capisci che i confini non esistono e che le risorse sono finite.” Eppure, questa consapevolezza sembra… Continua a leggere Umani: esploratori o stupidi vandali?
La mia sindrome di Stendhal
Primi anni ’90, le mie vacanze estive erano sempre in Trentino Alto Adige; il trekking l’attività preferita. Dopo un’escursione, alla fine della giornata, stavo attraversando un pratone per tornare al rifugio, il sole era quasi al tramonto ma spandeva l’ombra dietro di me; gli voltai le spalle per guardare indietro e le vidi. Le Pale… Continua a leggere La mia sindrome di Stendhal
Carnevale
Ieri è stata una giornata luminosa, con tanto sole e cielo azzurro. Sono uscita di casa per andare a pascolare in Altacollina. Da quel che vedo sui vari social, un po’ ovunque, ci sono state grandi feste in maschera con carri allegorici maestosi, ma io, da lassù, non mi sono nemmeno accorta che era carnevale… Continua a leggere Carnevale
This morning the nebbion is salit on collin
In italiano: questa mattina il nebbione è salito in collina
Incontri nella nebbia
Da qualche giorni il mio paese vede poca luce. Poco o tanto piove e, quando non piove, c’è la nebbia. Qui siamo abituati perciò, se non diluvia, si esce a scarpinare anche con l’umidità che arriva dentro le viscere. Bardata di cuffia, sciarpona sopra il naso e guantini per le manine, sono andata in Altacollina… Continua a leggere Incontri nella nebbia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.