Muratore ingegnere architetto arredatore fornitore di materiali di prima scelta
Tutto in una sola creatura: il Fringuello
Tutto in una sola creatura: il Fringuello
Come già scritto altrove, negli ultimi tempi non riesco a proporre pensieri nuovi, perciò vado a rovistare nei cassetti della carta e metto in circolo le mie osservazioni vagabonde. Voglio raccontare un po’ di primavera capricciosa che talvolta minaccia di farmi la doccia quando mi ci tuffo per annusare tutti i suoi profumi, è un… Continua a leggere Pensieri di Terra
Tyche è il nome che un amico ha dato alla piantica coraggiosa presentata qui un paio di anni fa. Non so perché le ha dato questo nome, però so che è nata da un guscio di noce portato dentro il vecchio pruno da qualche uccello di passaggio, quindi Tyche è figlia di una noce. Avendo… Continua a leggere La storia di Tyche
Ieri in palestra, tra una serie e l’altra, è nato un discorso che mi ha fatto pensare. Parlando con una ragazza, è saltato fuori il tema della caccia. Io sono sempre stata contraria, ma la sua risposta mi ha un po’ spiazzato: “Dopotutto, non è meglio la caccia degli allevamenti intensivi? Almeno gli animali vivono… Continua a leggere Il male minore
Nelle recenti interviste l’astronauta Paolo Nespoli dice: “Siamo esploratori per natura, è nel nostro DNA superare il limite, spingerci oltre l’orizzonte, cercare risposte nel buio dell’Universo. è nello spazio che ci si sente davvero terrestri. È da lontano che capisci che i confini non esistono e che le risorse sono finite.” Eppure, questa consapevolezza sembra… Continua a leggere Umani: esploratori o stupidi vandali?
Primi anni ’90, le mie vacanze estive erano sempre in Trentino Alto Adige; il trekking l’attività preferita. Dopo un’escursione, alla fine della giornata, stavo attraversando un pratone per tornare al rifugio, il sole era quasi al tramonto ma spandeva l’ombra dietro di me; gli voltai le spalle per guardare indietro e le vidi. Le Pale… Continua a leggere La mia sindrome di Stendhal
Dalle mie parti si chiamano Cuculi, il loro nome è Muscari. Non ne vedevo da anni e mi ha dato gioia ritrovarli ai bordi di un fosso.
Negli ultimi tempi ho osservato, sia in luoghi pubblici sia privati, un’urgenza forsennata di abbatteri alberi; dopo essermi informata ho saputo che non tutti gli alberi abbattuti erano malati, quindi non c’era necessità reale di abbatterli. Mi chiedo: dopo aver dichiarato guerra a quasi tutto il resto, stiamo facendo la guerra anche agli alberi? Talvolta… Continua a leggere Alberi
Nel mio paese c’è un piccolo monumento, è l’antica Fonte Sales, un pozzo di acqua salsobromojodica termale profondo 16 metri, scavato a mano dagli antichi romani. A quell’epoca (circa I sec. a.c.) i romani usavano l’acqua termale anche per curare le ferite dei soldati che facevano tappa di ristoro in un paese vicino. Nei giorni… Continua a leggere Idee per valorizzare il territorio
Ieri è stata una giornata luminosa, con tanto sole e cielo azzurro. Sono uscita di casa per andare a pascolare in Altacollina. Da quel che vedo sui vari social, un po’ ovunque, ci sono state grandi feste in maschera con carri allegorici maestosi, ma io, da lassù, non mi sono nemmeno accorta che era carnevale… Continua a leggere Carnevale
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.