Opinione

Qui e adesso

Da qualunque parte mi giri vedo e sento la narrazione della guerra in atto, ed è più che normale visto che ci tocca da vicino. Leggo e sento le opinioni che circolano in proposito, la maggior parte, ovviamente e giustamente, mosse a pietà nei confronti del popolo Ucraino che ne sta facendo le spese, tutte… Continua a leggere Qui e adesso

Opinione

Siamo tutti contro la guerra

Ovvio che non si vuole la guerra, ma non è ovvio per tutti. C’è infatti quella parte di umanità, quella con in mano i poteri del mondo, che lucra e specula sulle guerre. Contro questa gente non vedo alcun appello, nè inviti a sottoscrivere petizioni. Credo sia il caso di ampliare gli orizzonti.

Opinione

Non erano la Rai

Non erano la Rai quelle che nel secolo scorso si chiamavano “radio libere”. Erano di vario genere e potenza: grandi, piccole, persino di quartiere. Ora tante sono sparite; è sparita anche quella in cui ho lavorato per venticinque anni. Sono rimaste quelle grandi, ora grandissime, adesso radio nazionali, ma non sono più libere. Da diversi… Continua a leggere Non erano la Rai

Opinione

Il pane di legno

Talvolta capita di imbattersi in “professionisti” che con il loro operato dimostrano di essere poco preparati sul lavoro che svolgono. Qualche anno fa ne ho incontrati un paio nel campo dell’alimentazione, nella fattispecie un pizzaiolo e un panificatore. Al primo avevo chiesto una pizza con aggiunta di noci, visto che ce n’erano diverse in menu… Continua a leggere Il pane di legno

Opinione

I miei racconti sono flash mob

I personaggi si incontrano fanno qualcosa insieme per poco tempo e poi ognuno se ne va per i fatti suoi Z come ZACCARIA L’incantevole Berbero, con avi Tuareg, che lavorava in un villaggio di Agadir. Pelle bronzea, occhi liquidi, alto e prestante. Carattere bizzarro come piace a me. Uno degli uomini più belli che abbia… Continua a leggere I miei racconti sono flash mob

Opinione

Sviste

Nuovo battage mediatico: la guerra in Ucraina. Tutti ne parlano e, giustamente, invocano la pace. Anche il mio frigorifero ne parla. Ma, mi domando, dov’era tutta ‘sta gente fino all’altro ieri, visto che di guerre in giro ce ne sono a iosa. Ah già! Che sbadata, non ho fatto caso che quelle sono guerre di… Continua a leggere Sviste

Opinione

Alcune conseguenze delle disuguaglianze

Originally posted on Hic Rhodus:
Ho letto con attenzione il bel post di LibertarianMind, qui su Hic Rhodus, intitolato E se le disuguaglianze non fossero un problema?. In sintesi l’autore, con abbondanza di dati, dice: nel corso della storia, specie più recente, la percentuale di poveri è drasticamente diminuita in tutto il mondo; il principale…

Opinione

Wonkru

L’hanno messa giù così

Opinione

Disumano e bestiale

Due termini usati convenzionalmente con accezione negativa ma, considerando certi comportamenti umani, rischiano di trasformarsi in attributi positivi. Le azioni più efferate sono, infatti, compiute dalla specie che domina il pianeta, quella dotata di cervello pensante, quella che può scegliere tra il bene e il male, che ha coscienza e intelligenza superiori alle bestie, perciò… Continua a leggere Disumano e bestiale

Opinione · qualche pezzo di me

Il quaderno delle lamentele

Sto diventando monotona e sono stufa di dolermi per la situazione desolante in cui vedo affondare la nazione in cui vivo. Mi toccherà creare situazioni nuove per cui lamentarmi.