Opinione

I sentieri del link

Spesso pubblico post di blog che seguo per condividere idee, notizie, e pensieri altrui che mi piacciono. Gli avvenimenti di questi ultimi mesi mi tolgono il desiderio di esprimermi non solo in loro merito, ma anche di pubblicare post su altri argomenti che, talvolta, tengo nel cassetto in attesa di momenti che li rendano più… Continua a leggere I sentieri del link

Opinione

Il pipistrello russo

Quando faccio colazione al bar do un’occhiata al quotidiano locale per leggere le notizie della mia zona e, di solito, salto la cronaca nazionale ma, questa mattina, una pagina ha attirato la mia attenzione perciò ho letto un paio di articoli sull’infinita narrazione pandemica. Come potete vedere, gli esperti dicono che tutti i virus più… Continua a leggere Il pipistrello russo

animali · natura · Opinione

Giornate dedicate

È ormai abitudine dedicare ogni giorno a qualcosa, e qualcuno ha deciso di dedicare la data odierna all’accidia. Non so quale merito abbia l’accidia per ottenere una giornata dedica, ma non discuto su questo; più che altro mi dà fastidio che a questo peccato capitale sia associata l’immagine del bradipo. Riporto la definizione di “Accidia”… Continua a leggere Giornate dedicate

Opinione

I sintomi della vecchiaia

La categoria di modern femme, è composta da donne over quaranta/cinquanta che dimostrano assai meno anni: carine, indipendenti, e soprattutto ancora “ragazze”. Non zitelle, single per scelta, oppure sposate e divorziate quindi signorine di rimbalzo. Proprio “ragazze” – niente affatto immature o affette dalla sindrome di Peter Pan – ma, semplicemente, per tutta una serie… Continua a leggere I sintomi della vecchiaia

Opinione

Patetici senza scampo

Piero Pelù e la Boldrini che si tagliano una ciocca di capelli in pubblico. Mi vergogno io per loro.

ARTE · Opinione

Il genio ha mille facce

Come ormai sappiamo, qualunque marchingegno collegato a internet ci spia e sbatte ogni sorta di dato che ci riguarda nell’infinito spazio virtuale per farli acchiappare a chiunque sia interessato. Sicchè, qualcuno deve essersi accorto che mi piaccioni le forme d’arte più strampalate e quindi il web mi propone, random, suggerimenti su cosa guardare, e io… Continua a leggere Il genio ha mille facce

Opinione · qualche pezzo di me

Perché mi piace Settembre

Perché durante il giorno metto ancora i vestiti leggeri e di sera basta un giacchino per stare bene. Perché i colori scaldano l’anima senza strappare l’acqua dal corpo. Perché nell’aria c’è il profumo dell’uva pigiata nei tini. Perché in cartoleria c’è odore di matite, quaderni e pastelli. Perché in televisione non c’è ancora il panettone.

Opinione · qualche pezzo di me

Vivere in settembre

Settembre è il mio mese preferito e fugge sempre molto in fretta. Dopo tre interminabili e faticosi mesi estivi vorrei che settembre durasse fino al prossimo settembre

Opinione · qualche pezzo di me

Teste bianche tra le vigne

Finalmente il grande caldo s’è calmato perciò, l’altro giorno, sono riuscita a fare un po’ di chilometri a piedi. Salendo verso Altacollina ho visto che in quasi tutte le vigne stavano vendemmiando; dato che conosco i proprietari delle aziende vinicole, ho fatto qualche sosta per assaggiare l’uva osservando la raccolta da vicino. C’erano tante persone,… Continua a leggere Teste bianche tra le vigne

Opinione

Facebook dall’oltretomba

Quotidianamente vedo il grande fervore col quale tantissimi utenti di vari social postano minuziosamente esperienze riguardanti la propria salute inserendo bollettini medici aggiornati a cadenza maniacale, con immagini, descrizioni professionali delle loro malattie, esiti diagnostici precisi e documentati, radiografie, ecografie di feti e organi interni. Ultimamente poi è il bollettino covid a farla da padrone,… Continua a leggere Facebook dall’oltretomba