Opinione · qualche pezzo di me

Il paziente

Il paziente si chiama paziente perché deve aspettare, quasi sempre. Ieri alla consueta visita di controllo al centro psico sociale, dopo due appuntamenti mancati dalla mia psichiatra, ho atteso un’ora per parlarle 5 minuti. Lei non fa altro che chiedere “come va?” per sentirmi dire “solito”, tanto non gliene frega niente delle mie turbe mentali… Continua a leggere Il paziente

qualche pezzo di me

Diario

qualche pezzo di me

Vorrei essere qui

Cronache collinari · qualche pezzo di me

La mia vita è nella gola

Per chi non ha famiglia, l’impegno nei giorni dei giorni di festa può variare. Per me le feste non esistono da parecchi anni, prima perché “le lavoravo tutte”, poi per abitudine ormai cronica. Così quando mi chiedono cosa faccio a Natale o a capodanno dico “niente” perché non me ne frega niente delle feste in… Continua a leggere La mia vita è nella gola

Opinione · qualche pezzo di me

Se fossi giovane avrei paura

Ormai ho un’età che mi permette di temere solo le malattie e l’infermità fisica e mentale, ma se avessi venti o trent’anni e un po’ di cervello, oppure se avessi figli, sarei molto spaventata. Sarei spaventata per tutto quello che sta succedendo vicino e lontano da me. L’Italia è tra i paesi più corrotti d’Europa,… Continua a leggere Se fossi giovane avrei paura

BLOG AMICI · qualche pezzo di me

Statistiche

Prendendo spunto dal post di Elena, pubblico per la prima volta le statistiche del mio blog concernenti l’anno appena finito. Ho guadagnato un po’ di follower, ma le visualizzazioni sono state poche rispetto alle visite, perciò temo ci sia più gente che viene a spammare like rispetto ai lettori e la cosa non mi esalta… Continua a leggere Statistiche

Opinione · qualche pezzo di me

Ricomincio da me

Volendo migliorare qualcosa che ci gira intorno, ritengo che sia preferibile cominciare da noi stessi senza contare su botte di fortuna. Io, ad esempio, dovrei eliminare gli auto impedimenti che non mi permettono di vivere come voglio o come meglio potrei vivere. Non è facile, un po’ come succede con i “panettoni” che vedo girare… Continua a leggere Ricomincio da me

Ambiente · qualche pezzo di me

L’acqua arrabbiata

Approfittando del giorno di Natale soleggiato, io e la mia amica Ilaria, siamo andate a zampettare su stradine ghiaiose e sterrate che portano ai campi vicino al fiume Po; percorsi agevolmente percorribili anche dalle auto quando i quattro elementi sono tranquilli. Come ben sappiamo, negli ultimi due mesi, acqua e vento si sono dati parecchio… Continua a leggere L’acqua arrabbiata

Opinione · qualche pezzo di me

Le virtù della solitudine

Copio e incollo un articolo letto su Huffpost che mi coinvolge… modestamente eh… “Elogio della solitudine. Sempre più studi condotti da esperti di sociologia e psicologia confermano che lo stare da soli è imprescindibile prerogativa delle menti più brillanti e creative. Così si spiegherebbe perché molti leader finiscano per condurre una vita da single e… Continua a leggere Le virtù della solitudine

qualche pezzo di me

Vebbè dai

Buon Natale!