Lampostorie di Evaporata · LETTURE · LIBRI · qualche pezzo di me

Aspettando settembre

Talvolta sentendo pronunciare una data, magari dalla radio, ho l’impressione di essere arrivata sin qui in prova. Di avere visto solo un film di quello che sarebbe successo se…oppure il film di una vita e di un mondo che non sono miei. Come fossi un osservatore di qualcosa a cui non appartengo, presto mi desterò… Continua a leggere Aspettando settembre

qualche pezzo di me

La parola perfetta

L’avevo trovata non l’ho acchiappata così mi è scappata

Opinione · qualche pezzo di me

L’unica cosa certa è l’incertezza

Da qualche anno mi gira così, a parte la morte, non ho altre certezze. È un po’ come camminare sull’orlo del burrone, se ti distrai un attimo rischi di volare giù dove non ti trova più nemmeno Gesù Cristo alla sera quando fa i conti di quelli che se ne sono andati e di quelli… Continua a leggere L’unica cosa certa è l’incertezza

qualche pezzo di me

Lacrime di gioia

Credo di non averle mai conosciute neppure quando mi sono sposata perché mi son messa a ridere

Cronache collinari · qualche pezzo di me

A mezza estate

Le colline sono arate La Malva profuma nell’aria La casetta tra i rotoloni svetta

LETTURE · LIBRI · qualche pezzo di me

Seguimi che ti diverti

Opinione · qualche pezzo di me

Abile come un ragno

Esistono persone molto abili nel costruire trappole senza che il malcapitato se ne accorga. Partono da lontano e, con parole gentili, riescono a farti fare quello che vogliono senza chiederlo espressamente. Vi faccio l’esempio più semplice. Lui/lei domanda: “Vieni a prendere un caffè al distributore?” “Volentieri, grazie”. “Accipicchia ho solo 20 centesimi, tu hai della… Continua a leggere Abile come un ragno

ARTE · qualche pezzo di me · Viaggi

Mani magiche

Quella che vedete è una micro sedia ricavata da una lattina qualunque, l’ho acquistata nel 2011 a Madrid, c’erano anche tantissimi altri oggetti, tutti fatti usando una semplice pinza e le mani da un artista di strada. Già…le sue mani, degne come lui di grande stupore e ammirazione poiché l’artista in questione era un ragazzo… Continua a leggere Mani magiche

qualche pezzo di me

Fantasia

qualche pezzo di me

Le stelle più belle

Ho acchiappato le stelle più belle e lucenti anni fa, non in estate ma nelle fredde e limpide sere invernali, tra novembre e gennaio, quando andavo a infrattarmi tra le vigne col moroso. Là sì che le stelle erano veramente immense e lucenti. Osservate in mezzo al buio totale della campagna, coricati dentro l’auto guardando… Continua a leggere Le stelle più belle