Ambiente · Opinione

Divagando dalla cronaca del giorno

Dopo tante lamentele e battute sul tappo attaccato alla bottiglia di plastica che può provocare qualche difficoltà a chi beve Finalmente, dopo oltre un anno che l’infernale invenzione è in giro, qualcuno ha pensato di spiegarci come funziona Ma qualcun altro ha scoperto che la nonna già lo usava senza insozzare il pianeta. Però a… Continua a leggere Divagando dalla cronaca del giorno

Cinema · Opinione

Perplessità

Da come è stato presentato, e osannato, vuole essere un omaggio al cinema neorealista, ma rischia di piombare nel surrealismo malriuscito il film che ho visto poche sere fa. So di suscitare qualche disapprovazione dicendo che l’opera a cui mi riferisco è “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi; lei mi piace come artista, ma questa… Continua a leggere Perplessità

Ambiente · Opinione

Evviva l’Italia

Più che il disastro di questi giorni in Val D’Aosta (gravissimo come ogni volta che il maltempo infuria nel nostro paese) mi hanno sconvolta le parole di Nello Musumeci ministro della protezione civile. “Bisogna ricorrere alle polizze assicurative. Non possiamo più pensare che lo stato possa intervenire sempre e per tutti. Non ci sono più… Continua a leggere Evviva l’Italia

#RadioEvaporata · Musica · Opinione

Conforto

Per quanto la mia esistenza sia stata ondivaga mi ha dato la grande consolazione di aver vissuto ai tempi degli Dei della Musica  

Opinione · qualche pezzo di me

Prima diventi trasparente

E poi sparisci

Comunicare con le immagini · Opinione

Ma infatti…

By Fabio Magnasciutti

#RadioEvaporata · Musica · Opinione

Diario Africano

La canzone di ieri mattina è di un artista del Mozambico. Mozambique: la lunga guerra dimenticata. Un Paese in guerra da sessant’anni; dal ’64 al ’74 guerra di indipendenza contro il Portogallo invasore e schiavista, vinta solo perché a Lisbona la sinistra ha sconfitto (con un colpo di stato parlamentare) i colonnelli al potere; subito… Continua a leggere Diario Africano

Comunicare con le immagini · comunicazione · Opinione

Domenica 12 Maggio di Fabio Magnasciutti

EvapoPensiero · Musica · Opinione

La musicalità della Lira

Non mi riferisco allo strumento musicale “lira”, ma alla nostra vecchia moneta fulminata dall’entrata in vigore dell’austero Euro. Questo pensiero mi ha colta stamattina ascoltando la canzone che ho postato sul mio blog: questa per chi l’avesse persa. La canzone inizia dicendo: “una giornata al mareee, solo e con mille lireeee…” Provate a cantarla… Fatto?… Continua a leggere La musicalità della Lira

LETTURE · LIBRI · Opinione

Secondo P.S. Dimmi chi conosci

Giusto per fare un esempio di ciò che ho scritto nei post precedenti. In questi giorni nella città più vicina al mio paese si svolge la festa più importante dell’anno e tutte le librerie organizzano incontri con autori e relative presentazioni di libri. Tra gli scrittori segnalati in questo manifesto (tra l’altro pubblicati da importanti… Continua a leggere Secondo P.S. Dimmi chi conosci