Opinione · qualche pezzo di me

Il paziente

Il paziente si chiama paziente perché deve aspettare, quasi sempre. Ieri alla consueta visita di controllo al centro psico sociale, dopo due appuntamenti mancati dalla mia psichiatra, ho atteso un’ora per parlarle 5 minuti. Lei non fa altro che chiedere “come va?” per sentirmi dire “solito”, tanto non gliene frega niente delle mie turbe mentali… Continua a leggere Il paziente

Ambiente · Cinema · Opinione

L’apocalisse è democratica

La scorsa settimana, casualmente, sono capitata su un film catastrofico che parla della famosa data 22-12-2012, giorno in cui si sarebbe dovuta verificare la fine di uno dei cicli del calendario Maya. Prevedeva eventi naturali di natura planetaria che producono una radicale trasformazione spirituale dell’umanità, o la fine del mondo. Nel film questi fatti erano… Continua a leggere L’apocalisse è democratica

Cinema · LIBRI · Opinione

Sempre a proposito di libri al cinema

Nell’articolo dell’altro giorno non ho citato un libro, “L’ultimo capodanno dell’umanità” di Niccolò Ammaniti, e il relativo film “L’ultimo capodanno” di Marco Risi, che mi sono piaciuti tantissimo. Se vi mancano suggerisco di leggere il libro ed eventualmente vedere il film, paradossali e divertenti. Me li hanno fatti tornare alla memoria la puzza di carne… Continua a leggere Sempre a proposito di libri al cinema

Opinione

La miglior morte che ti può capitare

Morire volando nella tua tuta alare Li chiamano sport estremi ma sembra che, la maggior parte delle volte, siano ricerca di emozioni fortemente eccitanti e, ancor più sfida con la morte. È di ieri la notizia della morte di un altro giovane, il venticinquenne Luca Barbieri, appassionato di lanci nel vuoto in vari modi, comunque… Continua a leggere La miglior morte che ti può capitare

Opinione · qualche pezzo di me

Se fossi giovane avrei paura

Ormai ho un’età che mi permette di temere solo le malattie e l’infermità fisica e mentale, ma se avessi venti o trent’anni e un po’ di cervello, oppure se avessi figli, sarei molto spaventata. Sarei spaventata per tutto quello che sta succedendo vicino e lontano da me. L’Italia è tra i paesi più corrotti d’Europa,… Continua a leggere Se fossi giovane avrei paura

Opinione · qualche pezzo di me

Ricomincio da me

Volendo migliorare qualcosa che ci gira intorno, ritengo che sia preferibile cominciare da noi stessi senza contare su botte di fortuna. Io, ad esempio, dovrei eliminare gli auto impedimenti che non mi permettono di vivere come voglio o come meglio potrei vivere. Non è facile, un po’ come succede con i “panettoni” che vedo girare… Continua a leggere Ricomincio da me

Lifestyle · Opinione

Il cattivo gusto è contagioso

Il cattivo gusto è una malattia subdola che s’attacca facilmente e quando ci accorgiamo di esserne contagiati abbiamo già fatto le nostre brutte figure. Eh sì devo confessarlo, qualche volta mi è capitato di essere a stretto contatto con un untore del cattivo gusto e ne ho presa una dose pesante al punto da spargere… Continua a leggere Il cattivo gusto è contagioso

ARTE · Opinione

Dall’indice di Dio alla banana

La scorsa settimana ho visto la terza stagione della serie televisiva “I Medici” che mi è piaciuta perché, vedere chi e cosa eravamo in versione romanzata, fa venire voglia di tornare sui libri a studiare. I quattro episodi di questa ultima stagione raccontano vita, morte e opere di Lorenzo il Magnifico, Signore di Firenze e… Continua a leggere Dall’indice di Dio alla banana

Opinione · qualche pezzo di me

Furbetti sui social

Qualche giorno fa ho pubblicato questo articolo che, essendo il mio blog collegato, è stato inviato automaticamente al mio profilo Linkedin. Là qualcuno lo ha visto, ma ha letto solo il titolo. Essendo Linkedin un sito di contatti professionali, difficilmente i post vengono commentati per il semplice gusto della conversazione, però in questo caso è… Continua a leggere Furbetti sui social

Opinione

Missive

27/10/2013 ore 00:36 Noi siamo soli. Tutti siamo soli. In tutti i sensi. Ma in che senso? Nel senso che ognuno di noi è il sole del suo personalissimo universo eliocentrico. L’universo intero, quello nel quale esistiamo, sorge nell’attimo in cui registriamo le prime sensazioni, e trova la sua naturale apocalisse al momento chiudere il… Continua a leggere Missive