Cinema · LIBRI · Opinione

Sempre a proposito di libri al cinema

Nell’articolo dell’altro giorno non ho citato un libro, “L’ultimo capodanno dell’umanità” di Niccolò Ammaniti, e il relativo film “L’ultimo capodanno” di Marco Risi, che mi sono piaciuti tantissimo. Se vi mancano suggerisco di leggere il libro ed eventualmente vedere il film, paradossali e divertenti.

Me li hanno fatti tornare alla memoria la puzza di carne bruciata che arriva dall’Australia e l’aria di guerra che si respira in questi giorni che, però, lasciano un “sapore” nefasto dentro la mente.

8 risposte a "Sempre a proposito di libri al cinema"

  1. Non conosco il libro di Ammaniti e nemmeno il film (ma non faccio testo, vado poco al cinema). In genere i film deludono un po’ sul libro, dove ti fai un’idea e poi devi accettare quella del regista. Un film che mi ha preso più del libro è Il bambino con il pigiama a righe

    "Mi piace"

  2. Io ne ho qualcun’altro. I Pilastri della terra, film di quattro puntate, entrambi piaciuti, poi La disfatta della Cia, di Robert Booker Baer, da cui è derivato il film Syriana decisamente non all’altezza del libro, poi La bussola d’oro è un romanzo di Philip Pullman il cui film anche se con parti edulcorate e diverse regge il confronto(peccato non abbiano fatto gli altri due episodi!), L’uomo bicentenario tratto da Isac Asimov, ottimo film anche lui e ce ne sarebbero tanti altri che ora non ricordo…ah…zanna bianca, i vari pinocchi, il maestro e Margherita(film moscio non all’altezza anche con un grande Tognazzi) e mi fermo!
    Su Woody Allen potremmo litigare…i primi film, Il dormiglione, il dittatore dello stato di Bananas e Tutto quello che avreste voluto sapere…per me sono capolavori assoluti con una visione sulla società attuale micidiale considerando che sono tutti degli anni settanta.Poi però, ammetto che si è perso!😝😂😈

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.