l'osservatorio di evaporata · Opinione

Gavettoni per spegnere il caldo che devasta

Sono una popolana italiana che vive e paga le tasse in questo bellissimo paese in continuo movimento (esondante, franoso, tellurico, rissoso) mentre tutto il resto è sconsolatamente statico. “Statico” proprio nel senso di fisso, fermo, immobile. E mi riferisco ai motivi del nostro unanime scontento. Ma, a quanto pare, a noi CI piace così! Perché?… Continua a leggere Gavettoni per spegnere il caldo che devasta

Comunicare con le immagini · comunicazione · Informazioni · Opinione

Prima pagina

‘Sti giornalisti usano un’arte particolare per rendere speciale una notizia importante come la visita del Papa a Pavia

Opinione · qualche pezzo di me

Le donne blu

Sono tante, troppe e aumentano ogni giorno. Sono donne pazienti, innamorate, illuse che in fondo “lui” è buono e lo fa solo perché è stanco e ha tanti problemi, “però mi ama – pensano – e col tempo cambierà”. Ma loro, le donne marchiate da lividi blu segno del possesso maschile, quel tempo non lo… Continua a leggere Le donne blu

animali · Opinione · qualche pezzo di me

I gatti

Amo i gatti perchè sanno tutto ma non lo scrivono sui social network

BLOG AMICI · Opinione · reblog

Condivido l’articolo di Albert

curiosità · LETTURE · Opinione

La novità di oggi

Buongiorno, oggi succede che non riesco ad aprire tutti i blog che seguo: clicco su uno e se ne apre un altro, anche provando più volte. Probabilmente WP vuol farci divertire ogni giorno in modo diverso, probabilmente eh…

BLOG AMICI · blog che seguo · Opinione

Condivisione

Incontro spesso blogger con argomenti, o immagini molto interessanti, che mi piace far conoscere agli amici, per questo mi metto in un angolino per ospitare loro nella mia casa virtuale. La condivisione delle proprie idee è fondamentale per chi dà vita a un blog, ma è, a mio avviso, altrettanto importante leggere, capire ed eventualmente… Continua a leggere Condivisione

Ambiente · animali · natura · Opinione

Il male minore

Ieri in palestra, tra una serie e l’altra, è nato un discorso che mi ha fatto pensare. Parlando con una ragazza, è saltato fuori il tema della caccia. Io sono sempre stata contraria, ma la sua risposta mi ha un po’ spiazzato: “Dopotutto, non è meglio la caccia degli allevamenti intensivi? Almeno gli animali vivono… Continua a leggere Il male minore

Ambiente · natura · Opinione

Umani: esploratori o stupidi vandali?

Nelle recenti interviste l’astronauta Paolo Nespoli dice: “Siamo esploratori per natura, è nel nostro DNA superare il limite, spingerci oltre l’orizzonte, cercare risposte nel buio dell’Universo. è nello spazio che ci si sente davvero terrestri. È da lontano che capisci che i confini non esistono e che le risorse sono finite.” Eppure, questa consapevolezza sembra… Continua a leggere Umani: esploratori o stupidi vandali?

Comunicare con le immagini · Cronache collinari · Informazioni · Opinione

Evviva i giochi olimpici Milano Cortina 2026

Tra le cronache di questi giorni apprese dalla radio… Il vice presidente degli Stati Uniti arriva in Italia scortato da 14 (quattordici) aerei per le sue necessità personali e la scorta. Una bambino di 11 anni viene lasciato a piedi perché il suo biglietto del bus non è aggiornato cone le nuove tariffe furto che… Continua a leggere Evviva i giochi olimpici Milano Cortina 2026