Musica · Report

Ritorno all’antica musica

In questi giorni esce il nuovo disco inciso dall’accoppiata di due mostri sacri della musica anni ’60/’70: Francesco Guccini e Roberto Vecchioni.
Un coppia di artisti storici che si uniscono per cantare canzoni in perfetto stile della loro epoca, senza scimiottare alcun genere che imperversa attualmente.
Non credo sia il caso di definirla “una scelta coraggiosa” poiché “questi due”, dall’alto della loro statura artistica, possono fregarsene altamente delle mode e fare ciò che piace loro per il solo gusto di farlo, senza preoccuparsi di vendite o gradimento che, comunque, certamente troveranno nel pubblico a loro affezionato.
Il singolo è un brano dedicato ad Alex Zanardi, grandissimo atleta che non ha bisogno di presentazioni.
Una bella canzone, cantata da due “vecchi”, con musica e testo scritti in uno stile di cinquant’anni fa.
Proprio per questo motivo rischia, nel contesto musicale odierno, di essere anticoformista.

9 risposte a "Ritorno all’antica musica"

  1. Ammesso che non siano loro a preoccuparsi delle vendite (comunque ne dubito) sicuramente lo faranno per loro le rispettive etichette. Ad ogni modo Guccini credo canti solo come guest in quest’unica canzone, per altro lo stesso Guccini ha annunciato tempo addietro il completo ritiro a vita privata.
    Devo dire che di Vecchioni mi piacciono sì tante sue canzoni ma non completamente tutta la sua discografia. Spero di poter ascoltare quest’ultimo suo lavoro per poterne dire.
    Questo brano è gradevole. Molto bello il video.

    Mi piace

    1. A me non son mai piaciuti né l’uno né l’altro. Quindi il post è solo informativo. Che le case discografiche lavorino per far soldi è risaputo, è il loro mestiere. È altrettanto risaputo che Guccini si è ritirato da tempo e in questo disco appare cim ospite. Non pensavo di dover puntualizzare queste info poiché tra chi segue la musica sono già note.

      Piace a 1 persona

  2. Come ho scritto sopra a me il video è piaciuto, tra l’altro Ivan Tresoldi è un artista a mio avviso indiscutibilmente bravo.
    Che vuoi che ti dica, probabilmente ho letto male il tuo articolo. Mi era sembrato di leggere del ritorno di entrambi nel cantare nella loro veste più consona dato che possono permetterselo anche perchè nella posizione di fregarsene delle vendite. Mi era parso anche di capire, nel leggere “una bella canzone”, che il singolo in questione ti era in qualche modo piaciuto. Mi sbagliavo.
    Magari non tutti sanno del ritiro di Guccini (tanti ignorano perfino la sua discografia), se mi sono permesso di sottolinearlo era proprio per questo. Chiedo venia, non volevo contrariati. 🤗

    Piace a 1 persona

    1. Non mi hai affatto contrariata, pensavo fosse superfluo puntualizzare poiché il mio post era soltanto informazione. Ovviamente scriveve che i due non mi sono mai piaciuti mi pareva poco educato. Sul fatto che la canzone sia carina e il filnato ancor di più è palese e pur non rientrando bei miei gusti, non nego l’evidenza. 😘

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...