Diritti d'autore · Opinione

Vi spettino la festa

Elucubrazioni prefestizie “Prefestizie” è una parola inesistente, inventata al momento, perché non mi piaceva scrivere “prenatalizie” poiché l’argomento non è ricco di allegria e non voglio rattristare il Natale di chi lo attende appassionatamente. Sì, so che questo è un pensiero con poco senso, poiché potrei evitare di scrivere il post se non voglio spandere… Continua a leggere Vi spettino la festa

Opinione · qualche pezzo di me

Scala 40 col vivo(?)

A scala quaranta si può giocare in due o in quattro e non serve il morto. Giocando in due si presume che l’altro sia vivo. Purtroppo non sempre è così, ovvero non è morto ma si comporta come tale o, quantomeno, come uno che fatica a dialogare. I motivi possono essere svariati e dipendenti dalla… Continua a leggere Scala 40 col vivo(?)

Lifestyle · Opinione

Spettacolare virus colpisce uomini famosi

E’ il virus d’amor paterno. Da qualche tempo in qua ho notato un notevole aumento di uomini celebri che, diventando padri per la prima volta o in tarda età, sono toccati da fervida ispirazione artistica e scrivono canzoni o libri dedicati al neonato o neonata che sia. Persino il dj Linus ne ha parlato in… Continua a leggere Spettacolare virus colpisce uomini famosi

Lifestyle · Opinione

Tutti ai blocchi di partenza!

Musica · Report

Ritorno all’antica musica

In questi giorni esce il nuovo disco inciso dall’accoppiata di due mostri sacri della musica anni ’60/’70: Francesco Guccini e Roberto Vecchioni. Un coppia di artisti storici che si uniscono per cantare canzoni in perfetto stile della loro epoca, senza scimiottare alcun genere che imperversa attualmente. Non credo sia il caso di definirla “una scelta… Continua a leggere Ritorno all’antica musica

Ambiente · animali · comunicazione · Opinione

I boschi che nessuno di noi vedrà mai più

Cent’anni fa, dopo la prima guerra mondiale, i boschi dell’Altopiano di Asiago si presentavano così Per tornare all’antico splendore gli alberi hanno impiegato cento anni Poi è arrivato il vento, forte, anomalo, “mai visto così” dicono gli indigeni. E i boschi son tornati così Noi, vivi di oggi, non faremo in tempo a rivederli belli… Continua a leggere I boschi che nessuno di noi vedrà mai più

Ambiente · comunicazione · Opinione

Un democratico maltempo

Il mio microguaio è del tutto insignificante, però il maltempo ci ha “dato dentro” con esemplare impegno, massacrando l’Italia dalle Alpi alla Sicilia. Si dice in giro che almeno lui è stato democratico, ha sparso i danni equamente. Lo si può constata dalle immagini che girano sul web.  

Lifestyle · Opinione · qualche pezzo di me

Il diabolico cucchiaietto

In questo periodo sto tediando i lettori con le mie avventure in veste di promoter di un famoso marchio (o brand) del cioccolato. Navigo tra creme spalabili e tavolette più o meno fondenti o con tocchi gustosi di altri ingredienti. L’ultimo in ordine di arrivo è fondente con zenzero e limone, già presente in altre… Continua a leggere Il diabolico cucchiaietto

Cinema · Comunicare con le immagini · comunicazione · Lifestyle · Opinione

Il prezzo del coraggio

Sono passati cinquant’anni da questa storica immagine che rappresenta più di ogni altra le Olimpiadi del 1968 A questi tre uomini è costato caro il loro gesto coraggioso Sulla loro storia è stato fatto anche un film

comunicazione · Opinione · Report

Un’Italia di fuochi

In questi giorni anche Milano sta condividendo l’amarezza si chiamarsi “terra dei fuochi”. Scrivo amarezza poiché, oltre a tutte le note rovine che comportano questi atti criminali, si ha la perenne disillusione che a certa gente non importa neppure della propria preservazione vitale e il dio denaro vince tutte le guerre. Il dio denaro accompagnato… Continua a leggere Un’Italia di fuochi