i miei libri · Opinione · qualche pezzo di me

Dei bambini non si sa niente

Prendo in prestito il titolo di un libro scritto da Simona Vinci nel 1997 per proporre un argomento delicato e, sotto taluni aspetti, anche aspro: certi giochi dei bambini che coinvolgono la loro crudeltà innata e, marginalmente, le perversioni basandomi su esperienze dirette vissute nei primi dieci anni della mia vita. Uso la parola “marginalmente”… Continua a leggere Dei bambini non si sa niente

Opinione

I sintomi della vecchiaia

La categoria di modern femme, è composta da donne over quaranta/cinquanta che dimostrano assai meno anni: carine, indipendenti, e soprattutto ancora “ragazze”. Non zitelle, single per scelta, oppure sposate e divorziate quindi signorine di rimbalzo. Proprio “ragazze” – niente affatto immature o affette dalla sindrome di Peter Pan – ma, semplicemente, per tutta una serie… Continua a leggere I sintomi della vecchiaia

i miei libri · LETTURE · LIBRI · Opinione

La vita intima di un verme colora la giornata

L’ho scoperto mentre camminavo in un sentiero che portava verso i boschi: osservando il terreno i miei occhi si posarono su un piccolo verme peloso che si muoveva in un modo strano per un verme. Infatti, anziché strisciare ondeggiando, sembrava che stesse premendo il ventre contro la terra. Incuriosita e anche un po’ preoccupata, poiché… Continua a leggere La vita intima di un verme colora la giornata

Opinione

Patetici senza scampo

Piero Pelù e la Boldrini che si tagliano una ciocca di capelli in pubblico. Mi vergogno io per loro.

Opinione

A rigor di logica

Chi pensa che Putin scatenerà una guerra nucleare, non dovrebbe preoccuparsi né per il covid, né per l’aumento delle bollette.

ARTE · Opinione

Il genio ha mille facce

Come ormai sappiamo, qualunque marchingegno collegato a internet ci spia e sbatte ogni sorta di dato che ci riguarda nell’infinito spazio virtuale per farli acchiappare a chiunque sia interessato. Sicchè, qualcuno deve essersi accorto che mi piaccioni le forme d’arte più strampalate e quindi il web mi propone, random, suggerimenti su cosa guardare, e io… Continua a leggere Il genio ha mille facce

Cinema · Musica · Opinione · Spettacolo

Bowie

L’altra sera sono andata al cinema a vedere il film biografico su David Bowie; ciò che ho apprezzato maggiormente sono le interviste fattegli nel corso della sua vita, dove lui esprime chiaramente il proprio pensiero e come si evolve col passare degli anni. È un film abbastanza impegnativo, però, se ammirate questo genio, vi suggerisco… Continua a leggere Bowie

Opinione · qualche pezzo di me

Perché mi piace Settembre

Perché durante il giorno metto ancora i vestiti leggeri e di sera basta un giacchino per stare bene. Perché i colori scaldano l’anima senza strappare l’acqua dal corpo. Perché nell’aria c’è il profumo dell’uva pigiata nei tini. Perché in cartoleria c’è odore di matite, quaderni e pastelli. Perché in televisione non c’è ancora il panettone.

Opinione · qualche pezzo di me

Vivere in settembre

Settembre è il mio mese preferito e fugge sempre molto in fretta. Dopo tre interminabili e faticosi mesi estivi vorrei che settembre durasse fino al prossimo settembre

AMORE · Opinione · qualche pezzo di me

L’abbandono in poche parole

E’ risaputo che gira la malsana abitudine di portare a casa animali, in determinate occasioni – Natale, compleanno, regalo a sorpresa – tenerli sino a che fanno comodo per divertirci, intenerire la fidanzata o far felice un bimbo stufo dei soliti giocattoli e poi sbarazzarcene nel modi più svariati quando non abbiamo più voglia di… Continua a leggere L’abbandono in poche parole