LETTURE · LIBRI · qualche pezzo di me

Comincia a fare freschino

Propongo la lettura di un libro che conosco molto bene:
“La bambina surgelata e altri racconti”

“La bambina surgelata” è un libro di narrativa surreale. Che cosa rende la lettura di un racconto o di un romanzo piacevole? La sua capacità di creare situazioni nuove e originali.
La letteratura migliore è quella più creativa, i suoi livelli massimi li troviamo nella realizzazione di universi alternativi, nella capacità di rendere credibili ambientazioni e personaggi che non potrebbero esistere veramente.
La letteratura surreale è la capacità di descrivere ciò che siamo mostrando altro ed è la letteratura più moderna.In ciascuno racconto vi è il gusto per il surreale, per una sorta di magia che a volte potremmo definire paranormale, ma che è la poesia del quotidiano che trascende nell’onirico, delle psicosi e delle ossessioni che si concretizzano.
Troviamo ambientazioni che ricordano la città dei gatti, racconti in cui l’orrore sfuma nel grottesco, storie in cui una burocrazia fantascientifica va oltre il kafkiano.
Troviamo mondi fatti di sogni, di riti ancestrali, di desideri e frustrazioni, in una realtà moderna dove la tecnologia incombe e regna la solitudine, tra ironia e ferocia.
Dietro tutto ciò, si nascondono però sentimenti e passioni umanissime, che sembrano non osare mostrarsi apertamente, quasi che il fantastico possa essere per loro una sorta di protezione.

6 pensieri riguardo “Comincia a fare freschino

  1. Ma lo sai che mi manca l’ultima storia di questo libro praticamente ho paura di finirlo è molto molto ben scritto ricco di fantasia e anche di una realtà che si può toccare con mano a volte… praticamente non voglio finire l’ultima riga!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.