Opinione

Dona

Guardando i canali tv generalisti, m’imbatto spesso in spot non pubblicitari che chiedono donazioni per i più svarianti enti benefici.
So che ci sono sempre stati, però da quando è scoppiata la pandemia mi sembra che le richieste e gli enti si siano moltiplicati sensibilmente.

Addirittura adesso stabiliscono loro la cifra minima da donare, ad esempio “Progetto arca” chiede 9 euro al mese, mentre Telethon ne chiede 10 ed entrambi invitano caldamente a diventare donatori continuativi.

Sappiamo bene che nessuno è obbligato ad aderire e si è liberi di scegliere un solo progetto benefico da seguire, però le richieste che indicano una cifra minima da donare mi sembrano leggermente spocchiose, considerando che la maggiora parte della popolazione italiana ha molte difficoltà economiche.

15 pensieri riguardo “Dona

  1. Comprendo la necessità di questi enti di poter contare su una donazione continuativa come appunto le 9 o 10 euro al mese, ma a volte resto spiazzata dal fatto che abbiano applicato una sorta di tariffario come qualsiasi altra cosa.
    Ci sono canali dove questo genere di pubblicità è così bombardante che giri per esasperazione!

    Piace a 1 persona

  2. La cosa che ha colpito me è quella della richiesta di donare per i bambini africani che hanno la polmonite e pare che con un paio di pillole possano guarire. Io lo trovo strano che possano guarire così velocemente, visto che qui da noi ci sono stati molteplici casi di polmoniti batteriche (precedenti al Covid) da stafilococco e da streptococco, e mio marito è pure morto perché con dosi massicce di antibiotico non è riuscito a farcela, nonostante il ricovero in ospedale e mio cognato è rimasto in ospedale per tre settimane, ne è uscito per il rotto della cuffia e con un polmone danneggiato. Ed è anche strano che i bambini che si vedono nel filmato e dei quali si dice che abbiano la polmonite, respirino normalmente e senza ossigeno.

    Piace a 1 persona

  3. Credo che per chi sia un donatore assiduo sia più comodo versare una data cifra mensile, ma credo che questo non escluda che si possa fare una singola donazione e fine. La cifra minima c’è sempre stata, come ad esempio per i messaggio o per le chiamate. Il fatto che siano venuti tutti fuori come funghi in questi periodi è perché pensano che con la pandemia siamo tutti più sensibilizzati verso la ricerca.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.