Vedo girare sul web tanti scrittori che pubblicano, con giusto orgoglio, una nomina come finalista di qualche premio letterario non famoso.
Forse sbaglio, ma io pubblico soltanto i risultati dei concorsi che vinco o nei quali associazioni culturali serie, come premio, pubblicano un mio lavoro.
È successo parecchie volte e qualcuna manco la ricordo.
Ora ho smesso di partecipare a concorsi, tanto anche se vinci non vai da nessuna parte e per partecipare a selezioni per lo Strega o il Bancarella occorre avere alle spalle un editore famoso, inoltre io sarei sempre tagliata fuori perché in Italia i racconti brevi non sono proprio considerati come letteratura.
Insomma i concorsi letterari blasonati sono come quelli per cani che hanno 137 pedigree, io sono un cane di fantasia quindi…

![]()
Noi abbiamo vinto un concorso importante, sai? Si chiama Cisp (Concorso Interplanetario Scrittura coi Piedi).
Primi su miliardi… Vale a dire, primi e unici umani ad aver partecipato in un concorso aperto a qualunque specie. Alieni e virus compresi. La giuria ha premiato noi e lasciato fuori il virus che ci eravamo portati dietro, che ora è delusissimo e si vuole prendere la rivincita.
Naturalmente stiamo facendo una burla, l’ennesima storia di fantasia; ma non avendo alcun tipo di ambizione letteraria, ci prendiamo poco sul serio. Avevamo partecipato nel 2021 a un concorso chiamato “88.88” tenuto da un’associazione di giovani scrittori, e abbiamo perso. Dopodiché avevamo partecipato a un altro chiamato “annientalismo” dedicato alla scrittura di storie trash e sporche… Insomma, siamo riusciti a perdere anche lì quindi alla fine dici: perdere nei contest sulle storiedemmerda significa che le nostre sono virali proprio. E non nel senso utilizzato nel mondo dei media.
Come detto: è inutile prendersi troppo sul serio e fare i grandi; è meglio rimanere ben ancorati coi piedi a terra per gli umani, e con l’RNA sui CD4 per i virus. E per gli alieni, le antenne belle dritte e in guardia.
Premi famosi tipo gli Strega e simili? Ecco, noi a un editore famoso neanche avremmo mai il coraggio di avvicinarci! E neanche quelli piccoli, se è per quello. C’abbiamo provato una volta a far leggere qualcosa a un editor, e se non c’ha detto “cambiate mestiere” poco c’è mancato! Anche se comunque noi abbiamo già i reciproci mestieri, quindi la scrittura è solo un hobby e tale rimane. Ci miglioreremo? Sì, sicuro. Ma da qui a volerci fare un libro (e soldi)… Bona!!!
Elettrona e Gifter
"Mi piace"Piace a 1 persona
🐺🐾👽
"Mi piace""Mi piace"
🔝🎉🦠☣️➕
"Mi piace"Piace a 1 persona
I cani non hanno bisogno di pedigree per essere belli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I cani fantasia, come li chiami tu, sono i migliori.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, affettuosi e intelligenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
che robe…
"Mi piace"Piace a 1 persona