qualche pezzo di me

Finocchi affumicati

Pur non essendo una cuoca provetta, quando mi coglie l’ispirazione riesco a mettere in tavola ottimi piatti. Purtroppo, ultimamente, la mia ispirazione è impegnata in faccende più materiali perciò cucino lo stretto necessario per saziarmi.

Ieri ho acquistato dei finocchi e ho deciso di cuocerli a vapore per consumarli in due volte. Così ho riempito la pentola di acqua con sopra il cestello, i finocchi e il coperchio, poi mi sono messa a scrivere.

Si sa, quando la mente è impegnata, facilmente dimentica il resto; sicché, dopo non so quanto tempo, il mio naso è stato attratto da un buon odorino di gliglia. Era già buio perciò ho aperto la finestra per capire da dove arrivava l’olezzo ma, subito, ho capito che era in casa mia che si stava grigliando, anzi, fondendo, la vaporiera.

Sono corsa ai fornelli e ho spento il fuoco appena in tempo per evitare un piccolo incendio; la povera pentola era diventata rossa e il cestello con i finocchi era marrone. Memore di altri misfatti del genere ho atteso che tutto si raffreddase per controllare l’entità del danno e, dopo un’oretta, i finocchi erano nel mio piatto con una leggera affumicatura che li ha resi più saporiti e appetitosi.

Questa potrebbe essere la ricetta dei finocchi affumicati, ma la sconsiglio poiché, oltre al rischio di dar fuoco alla casa, comporta anche la spesa per acquistare una vaporiera nuova.

 

40 pensieri riguardo “Finocchi affumicati

      1. Siamo un mezzo pericolo …. adesso, non farmici pensare al dopo. 😭 io sono una distratta laureata col massimo dei voti. A volte mio figlio si preoccupa delle cavolate che faccio e meno male che c’è lui per ora…

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.