Opinione

50 SFUMATURE DI GIOIA? NO, NOIA!

 

 

Ho visto passare il successo planetario de “Il Codice Da Vinci”, prima ancora “Va dove ti porta il cuore”, poi “La solitudine dei numeri primi”, tanto per citare i più ridondanti dalle nostre parti. Per non essere presuntuosa dico “solo” che nessuno di questi mi è piaciuto, li ho letti perché mi sono stati regalati. I primati di certi libri sono frutto di prepotenti battage pubblicitari che offuscano i cervelli, funziona così dappertutto perciò bisogna digerirlo.

Vedo che il libro dell’estate 2012 è addirittura una trilogia, le 50 sfumature.

Non l’ho letto e non lo leggerò perché credo di conoscerlo a memoria per quanto ne sento parlare e scrivere ovunque. Tant’è che mi pare una gran boiata. Innanzitutto perché nel lontano 1986 è uscito un film intitolato “9 settimane  e ½” che credo abbia già scritto quel libro nella testa di mezzo mondo, in secondo luogo…mi domando: “ma siete ben messi male, se vi serve un libro per inumidire le parti intime con qualcosa che non sia sudore o plin plin”. Lo chiedo perché, a quanto pare, questi romanzi sono attualmente sostitutivi di Viagra et similia.

Certo meglio leggere che doparsi anche nel sesso, però…

 

Se  proprio volete leggere qualcosa di saporito buttatevi su D.A.F. SADE: LA FILOSOFIA NEL BOUDOIR, un po’ noiosetto ma è uno sporcaccione di gran classe!

 

 

N.B.: Il post è nella categoria “opinione”! 

O-P-I-N-I-O-N-E Chiaro?

 

 

19 pensieri riguardo “50 SFUMATURE DI GIOIA? NO, NOIA!

  1. Dunque… premesso che il mio libro preferito in assoluto, quello che ritengo il più bel libro di tutti i tempi e che ho letto solo un paio di anni fa perchè costretta in poltrona da una caviglia rotta è (rullo di tamburi): Piccole Donne.
    Il secondo è “No” di Diego Cugia a parimerito con “L’enigma del solitario” di Jostein Gaarder e senz’altro qualche altro che mi verrà in mente dopo aver inviato il commento.
    “La solitudine dei numeri primi” non mi è piaciuto per nulla, in un certo qual modo mi sembrava “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” scritto meglio.
    “Il cacciatore di aquiloni” l’ho trovato leggibile ma non mi ha entusiasmato.
    “Va dove ti porta il cuore” l’ho letto alle medie e non mi ricordo gran che se non il discorso di chiusura che mi innamorò (ma solo quello)
    “Il codice Da vinci” lo lessi in tempi non sospetti e mi conquistò, tanto che di Dan Brown ne ho anche altri 3.
    Tra i miei autori preferiti ci sono Patricia Cornwell, Jostein Gaarder, Pablo Coelho, Pulsatilla, Madeline Wickham (quando non scrive gli I love shopping), Sandra Scoppettone e Diego Cugia.
    Della prima li ho letti tutti (2 volte), degli altri tutti tranne il best seller (evidentemente non sono abbastanza best reader) tranne che per Diego Cugia di cui ho letto solo “NO” (e inizialmente controvoglia).
    A volte mi faccio prendere dall’euforia del momento e compro dei troiai disumani (tipo “I love shopping”) a volte mi incaponisco su libri che devo cominciare a leggere più volte (“La Classe” prima di finirlo l’ho cominciato 6 volte, di cui la prima a 11 anni) o su autori che so già in partenza che non mi acchiappano (Francois Begaudeau).
    Se voglio leggere qualcosa di erotico leggo in loop “Opus Pistorum” di Henry Miller o qualche fumetto di Manara.
    Sto popò di commento perchè? Che te ne frega a te dei miei gusti letterari? Magari nulla ma quando si parla di libri non so domarmi…
    L’importante però è leggere, è la mia 3a cosa preferita 😉

    "Mi piace"

    1. Cara collega Passera, non mi danno per niente fastidio i commenti lunghi o corti che siano. Mi fa piacere ospitare chiunque passi sul mio modesto sito. Quindi il tuo è assai gradito. Mi piace conoscere i pareri altrui, soprattutto per capire cosa succede fuoti dalla mia testa altrimenti sarei affetta da pensieri a senso unico che non fai mai bene. 😉
      Per quanto riguarda l’erotismo sono d’accordo con te: i fumetti di Manara sono molto arrapanti. Trovo i libri erotici generalmente più noiosi per i miei gusti e se sono anche infarciti d’amore proprio non li sopporto.
      A parte qualche eccezione non ho autori culto, m’innamoro follemente di un libro ma può succedere che un altro dello stesso autore mi deluda, perciò non è lo stile o gli argomenti che mi acchiappano ma la storia in sé quindi sono una lettrice infedele. Per la musica invece la storia è differente, se mi piace un musicista qualunque cosa faccia io compro il cd e non scarico nulla dal web perchè mi piace avere l’opera concreta da toccare con mano.
      Grazie per la visita. 🙂

      "Mi piace"

      1. Io sono una lettrice fedele ma solo di pochi eletti, per la musica invece sono assolutamente infedele, dalla morte di Freddie Mercury non c’è più nessuno che ha la mia passione incondizionata, ci sono quasi riusciti De Gregori ed i Cranberries ma il primo mi sta sulle palle come uomo e i secondi sono incostanti…

        "Mi piace"

      2. Io sono una lettrice fedele ma solo di pochi eletti, per la musica invece sono assolutamente infedele, dalla morte di Freddie Mercury non c’è più nessuno che ha la mia passione incondizionata, ci sono quasi riusciti De Gregori ed i Cranberries ma il primo mi sta sulle palle come uomo e i secondi sono incostanti…

        P.S.: Grazie a te =)

        "Mi piace"

  2. Da 4 anni ho la copia ‘di lusso ‘ del Codice Da Vinci ( me lo hanno regalato ). Ho letto decine di libri ,ma il Codice è sempre là : intonso ! Un giorno sarò abbastanza annoiato da leggerlo , ma ormai la cronaca ed il cinema ne hanno svelato i punti chiave !

    P.S. Nadia , questa battuta me la sarei aspettata da 33 ex follower ! Se anche tu l’hai fatta …. beh … io continuerò a seguirti perchè mi piace il tuo ‘ essere protagonista ‘ in modo intelligente, allegro e brillante , ma questo non ha nulla a che vedere con Twitter , non spendo il mio tempo contando i Followers : sono volontario in + attività , e Twitter l’ho ‘Usato’ per imparare e scoprire : perciò grazie a tutti .( PUNTO) ! Sentirmi chiamare schizzomailer ….beh … prova ad immedesimarti … anzi non ci provare che porta via tempo !

    Scusa se ho ‘usurpato’ il tuo spazio ! Se me lo chiedi non lo farò mai +

    "Mi piace"

    1. E tu non hai capito la battuta, salame da sugo che non sei altro! Ti ho scritto schizomailer perché ogni volta mi scrivi con account differente e tutte le volte devo autorizzare il commento.
      Ancora non ti fidi eh… 😉

      "Mi piace"

  3. Aggiungerei “l’eleganza del riccio” alle cagate, anche se ne ho letto, a fatica, solo una decina di pagine alle poste. De “La solitudine dei numeri primi” scrissi che era manualistico, e si nota, che aveva lo stesso non personaggio degli ultimi 15 anni di non romanzi italiani, e che si muoveva, strutturalmente, a raccontini. Di positivo aveva che non trovavi errori logici (nel periodo o nella narrazione) come avviene per altri grandi contemporanei.
    Per questo da qualche anno tralascio i suggerimenti e leggo solo classici o tutt’al più libri scritti prima degli anni 80 🙂

    "Mi piace"

  4. Io mi regolo così: se è un best seller, che lo leggano best(ie) readers. Io glisso, ed evito anche di commentare (mi ha fatto morire di sbadigli anche lo strega mancato di Fois, ma non dirlo a nessuno)

    "Mi piace"

  5. Esco fresca fresca da “Il cacciatore di aquiloni”, che annovero fra i più bei libri esistenti sulla faccia della terra insieme a “La solitudine dei numeri primi”. E’ una questione di pelle, e di opinione appunto. Ma forse solo di feeling. Di solito lascio passare il tempo fino a decidermi di leggere qualcosa; ma quando lo faccio, è con tutto il cuore. Quindi non mi piacciono i libri “freschi”. Ma ora torno a sobbollire nella calura, non mi fate pensare troppo con questi luciferi…

    "Mi piace"

    1. Lo so, tutti si meravigliano perché a “una come me” non è piaciuto “La solitudine…” forse perché la conosco un po’ meglio di chi l’ha scritto, per questo non mi è piaciuto… 😉

      "Mi piace"

      1. E io che mi ci sono ritrovata… ma non tutti reagiamo allo stesso modo, se Dio vuole: sai il mondo che monotonia sarebbe? 😉
        E’ sempre un piacere sentirti!

        "Mi piace"

  6. Ho rassegnato le dimissioni da Twitter , avevo 50 followings e non riuscivo a seguirne neanche un decimo. Avevo 34 followers ma solo 2 avevano saltuariamente interagito . Non è il social network che mi aspettavo : era una chat , o forse io non sono portato a capire Twitter ! Ciao e grazie di cuore a tutti !

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.