BLOG AMICI · comunicazione · Opinione

Chi sei

Talvolta vado a curiosare dentro blog che mi sembrano interessanti e, spesso, cerco la pagina che presenta il titolare, giusto per sapere chi c’è dietro le  parole e gli articoli che leggo ma, a volte, non si trova nulla.
È vero che si dovrebbe capire dai temi scelti, dallo stile di scrittura e dai vari indizi che seminiamo nei post ma, quando ci sono solo immagini messe lì giusto per esserci, o aforismi di personaggi famosi pescati a caso, la scelta sembra un po’ distaccata e tende a far disamorare il lettore. Ovviamente parlo a titolo personale.

È pure vero che certe poesie fanno riflettere ed esprimono idee e sentimenti, ma proprio per questo a me viene il desiderio di sintonizzarmi meglio.

Non è curiosità o desiderio di ficcanasare nelle vite degli altri, ma semplice empatia.
Tuttavia, frequentando i social sin dagli albori, so benissimo che dall’altra parte ci può essere chiunque nascosto dietro un profilo ineccepibile, quanto falso e ben costruito.; mi manca il serial killer, ma ho incontrato più di un mitomane nelle chat, per non parlare dei battitori sposati e con prole che imperversano ovunque.

Su WordPress il rischio di incontrare un classico “ciaparat”* è abbastanza raro; contatti e commenti aiutano a capire, sebbene approssimativamente, chi siamo, ma io due righe di biografia in un blog personale le leggo sempre volentieri.
Così se capisco che si tratta di uno spaccamaroni vado altrove.😜

E comunque non ci sono più i Ciaparat professionisti di una volta.

 

49 pensieri riguardo “Chi sei

  1. allora se ti diverte vedere i “chi siamo”, scommettiamo che avrai sguazzato pure sul “cosa facciamo” da noi… 🦠🦠🦠☣️🤗🤠➕ noi non mettiamo tanto dei fatti nostri o nostre foto in giro, ma abbiamo messo su una pagina presentazione lo stesso perché purtroppo è pieno di gente che non capisce i racconti di fantasia e rompe le ⚽️⚽️
    Noi invece quando leggiamo i blog andiamo per argomento: se un blog ci piace e lo seguiamo è perché affronta tematiche di nostro interesse: libri, musica, tecnologia… E non è la prima volta che ci siamo trovati davanti a un blogger davanti a cui levarsi tanto di cappello, ma che poi parlandoci insieme in altra sede abbiamo capito trattarsi di una persona con idee per noi discutibili. Per cui tendenzialmente ci facciamo i fatti nostri.

    Piace a 1 persona

  2. Pensa se dovessimo fare la pagina “chi siamo” su FugaDaPolis… verrebbe fuori una cosa tipo elenco telefonico ma pubblicato dalla Treccani invece che dalla Seat (ah no, oggi gli elenchi li fa Italia On Line, finchè dura)… 😉

    Per quanto mi riguarda, negli anni mi sono talmente sputtanato nei post che chiunque abbia la fantasia di farlo potrebbe sapere di me più di quanto non sappia io. Alla fine l’ unica cosa che manca è il cognome, per il resto c’è tutto…

    Piace a 2 people

  3. In effetti credo sia “carino” da parte di un “blogger”, preparare una pagina di presentazione. Non è necessario che comunichi dati personali, se non se la sente, ma almeno dare una sorta di benvenuto a chi si accinge a leggere le sue righe, o a dare una breve descrizione ai contenuti che intende pubblicare nel proprio blog.

    Non tutti lo fanno, ma non è che mi offendo. Dico solo che preferire che questa presentazione ci fosse.

    Piace a 1 persona

  4. Opinabile il mio punto di vista ma da quando ho il blog e da quando “navigo” nei social anche io da moltissimi anni or sono, ho sempre ritenuto importante se non fondamentale non esprimere molto della mia vita privata o della mia personalità cosi evito spiacevoli inconvenienti con gli interlocutori pur esprimendo le mie opinioni in assoluta libertà e senza coinvolgimenti emotivi.

    Piace a 1 persona

  5. In effetti hai ragione. Neanche io ho mai messo una sorta di introduzione che potesse in qualche modo spiegare chi sono, non l’ho ritenuto necessario. Però potrebbe essere un’idea, anche se non mettendola si potrebbe invogliare un lettore a spulciare più a fondo nei blog

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.