blog che seguo · Opinione

Coppia da brividi

Cronache collinari · Opinione

Allarmi, disastri & co.

Da qualche anno viviamo in allarme planetario continuo e ognuno di noi ne sa qualcosa. Malauguratamente, tanti ci sono pure cascati dentro per un verso o per l’altro; sto generalizzando perché, anche rimanendo lontano da certi media, le notizie nefaste ci sommergono in abbondanza. Se qualcuno, magari abitando in località remote e relativamente tranquille, riesce… Continua a leggere Allarmi, disastri & co.

Opinione · qualche pezzo di me

La differenza tra me e Joe Vanotti

Da qualche giorno sta riempiendo social, e giornali di tutt’Italia, la notizia che il poliedrico artista Jovanotti sì è infortunato cadendo dalla bicicletta mentre si trovava a Santo Domingo. Il cinquantaseienne Lorenzo Cherubini, più gagliardo che mai, è riuscito a pubblicare in presa diretta su TikTok l’arrivo dei primi soccorsi, raccontando tutto ciò che gli… Continua a leggere La differenza tra me e Joe Vanotti

Opinione

Milano e il profondo nord

La zona dove abito, rispetto a Milano, è il profondo nord; la solare provincia dei paesini dislocati sulla statale che porta al passo del Penice. Questa strada si srotola lungo la Valle Staffora, custodita da belle colline ornate da antichi castelli. I cittadini della metropoli lombarda gradiscono la seconda casa proprio in queste località tranquille… Continua a leggere Milano e il profondo nord

LIBRI · Opinione

The Book Sacrifice

Qualche anno mi proposero di esprimermi su che cosa farei se mi trovassi in queste situazioni: 1. APOCALISSE ZOMBIE Sei in libreria, stai curiosando tra gli scaffali, quando, improvvisamente… BOOOOM! Apocalisse zombie! Secondo l’annuncio che risuona, l’unico modo per sconfiggere gli zombie è colpirli con un libro molto chiacchierato, che tutti amano, ma che non ti… Continua a leggere The Book Sacrifice

BLOG AMICI · Informazioni · Opinione

Gabinetti per le persone senza identità di genere.

A Milano sono stati creati dei gabinetti appositi per le persone senza identità di genere, notizia di qualche mese fa sulla quale ho ponderato a lungo al fine di comprenderne il significato. Non sapendo bene se ridere o piangere, ho pensato ai gabinetti delle stazioni, dei ristoranti, dei bar, degli aerei e mi sono chiesta:… Continua a leggere Gabinetti per le persone senza identità di genere.

Ambiente · animali · Informazioni · natura · Opinione

Non gridare al lupo

Qualcuno di voi, forse, ricorda questo articolo contenente un’immagine sulla quale eravamo, più o meno, tutti d’accordo: uno o più lupi avevano consumato il loro pasto. E invece NO! Ho scoperto che i lupi non c’entrano niente. I resti del capriolo erano in un boschetto appena fuori dal paese, vicinissimo ai campi di un mio… Continua a leggere Non gridare al lupo

Opinione

Sempre su 88

Nel post precedente ho posto la domanda sul numero 88 perché io non ne conoscevo il significato, che qualcuno gli attribuisce, fino a ieri quando ho letto questo articolo sulla Gazza Detto tra noi, a me questa roba sembra totalmente demenziale e conferma la tesi che Luigi Marco Bassani scrive nel libro “Tolleranza”, ossia che… Continua a leggere Sempre su 88

Opinione

Domanda

Senza barare cerdando sul web qualcuno sa che cosa vuol dire 88 Vi lascio un po’ di tempo per pensare, sappiate che vi vedo eh, quindi non fate ricerche

Informazioni · LETTURE · Opinione

Se ne parla

Ieri ho letto un altro interessante articolo su cui riflettere. Tante persone, probabilmente, si sono rese conto di come in questi ultimi anni il governo abbia approfittato di drammi, paure e smarrimento della popolazione per imporre limitazioni alla libertà che riproporrà ogni volta che vorrà, senza fare troppa fatica. Ciò che dice l’articolo è una… Continua a leggere Se ne parla