Informazioni · Opinione · qualche pezzo di me

Giornate mondiali

Solo nel 1981 è stata emanata questa Legge

“Legge n. 442 del 5 agosto 1981 “Abrogazione della rilevanza penale della causa d’onore”
Viene abrogato l’art. 587 del codice penale a norma del quale era prevista una riduzione della pena per chi uccidesse il/la coniuge, la figlia o la sorella al fine di difendere “l’onor suo o della famiglia” e contemporaneamente, abrogata la rilevanza penale della causa d’onore, viene meno anche l’istituto del “matrimonio riparatore”, il quale prevedeva l’estinzione del reato di violenza carnale qualora lo stupratore di una minorenne accondiscendesse a sposarla preservando l’onore della famiglia.”

Prima di tale data valeva ancora quell’articolo “medievale” quanto lo “jus primae noctis” e, d’altra parte, non c’è da meravigliarsi visto nel 1954 Giulia Occhini più conosciuta come “La Dama bianca” dovette scontare un mese di carcere e il conseguente domicilio coatto perché colpevole di aver tradito il marito con il campione ciclistico Fausto Coppi.

Cito questi fatti solo per far riemergere una delle tante norme che discriminavano le donne in ogni settore della vita.

Ora siamo nel 2024 e la piaga della violenza sulle donne è diventato un dramma pressoché quotidiano, ma (osanna osanna) è stata designata una data contro la violenza sulle donne: il 25 novembre. Tra la giornata del pisello maturo e quella di zero emissioni, ci può stare anche questa.

Zitta!

17 pensieri riguardo “Giornate mondiali

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.