Opinione

Serve una mente bestiale

Nel 1992 Luca Carboni cantava “Ci vuole un fisico bestiale”, canzone il cui titolo è quasi diventato un modo di dire. Qui trovate il testo.
A più di trent’anni di distanza io aggiungo che serve anche una mente bestiale, non bestiale nel senso brutale, ma con l’istinto di conservazione, in sintonia con la natura come quella degli animali.

Capita a tutti di attraversare, per le ragioni più disparate, momenti di grande sconforto in cui, spesso, diventa difficile resistere all’abbandono di se stessi, resistere al desiderio di ritirarsi per “non sentire”.
Ci sono tanti modi per allontanarsi dai fastidi della vita; non è necessario avere pensieri autoditruttivi, è sufficiente desiderare il riposo della mente e, talvolta lo si cerca, specialmente quando si è soli, nelle droghe, nell’alcol o negli psicofarmaci.
Abbiamo tanti esempi di personaggi famosi che hanno perso la vita cercando di sfuggire alle afflizioni mentali, e non serve fare nomi.
Si comincia con poco, poi il poco non basta più e, piano piano, si va a quella deriva da cui è difficile tornare indietro.

Gli animali non lo fanno.
Per questo serve una mente bestiale.

 

14 pensieri riguardo “Serve una mente bestiale

  1. adoro la poetica malinconica di Luca Carboni… 🎵🩵
    sono fortunata… sono sempre cresciuta con gli amici a quattro zampe…
    ho il mio Lachy… 🤗😂🐶 che ogni giorno mi insegna a vedere e sentire il mondo… (o almeno ci prova) … con la sua mente bestiale…

    Piace a 1 persona

  2. Quanto mi piaceva quella canzone!
    Non so quale tipo di mente abbiano le bestie, perciò non saprei cosa dire… Ma anche dando per assodato che serva quel tipo di mente, dove se lo annamo a accatta’??? 🙂
    Difficile però, nei momenti di sconforto, “non sentire”. Un po’ più facile è “ritirarsi”.
    Nei confronti delle persone che hanno perso la vita per sfuggire ai tormenti mentali, provo un grande dolore ma anche rispetto.

    Piace a 1 persona

  3. La penso e ho le medesime necessità di Daniela quando arrivo a un certo livello di saturazione mentale e nobn a caso le ferie e le giornate di vacanza mi servono proprio a questo, stacco la spina completamente da tutto, soltanto così riesco a partire ricaricata 😉

    Piace a 1 persona

  4. vero, per affrontare periodi particolari ad esempio a me occorre molto riposo mentale, che non significa solo dormire, ma staccare dalle abitudini, anche quelle non obbligate, azzerando praticamente ogni quotidianità

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.