Ambiente · natura · Opinione

Vai con la scure

Mentre il mondo mediatico sta urlando allarmi variegati sul cambiamento climatico, pochi si battono per mantenere in salute quel che resta dei polmoni della terra: gli alberi.

Purtroppo c’è gente che pensa soltanto al proprio interesse, dando spesso retta alla brutta informazione che passa in tv.
In questi ultimi giorni un mio compaesano, venuto da poco in possesso di una villetta, ha chiesto al comune l’abbattimento di due alberi, posti sulla pubblica via perché, spaventato da ciò che ha visto succedere nei mesi scorsi in altre regioni, teme che possano cadere sulla sua casa.
Uno dei due alberi è un meraviglioso cedro del Libano, con oltre cento anni di vita, perfettamente sano dalle radici alla punta della chioma; l’altro è un abete anch’esso antico e sanissimo.
La persona in questione, per il semplice fatto di possedere la villetta in quella strada, si sente in diritto di chiedere l’eliminazione di un patrimonio da salvaguardare.
Ora io mi domando, con tutte le scusanti del caso che non sto ad elencare, quanto il terrorismo mediatico possa aver intaccato la mente delle persone per ispirare paure senza senso.

Questi sono gli alberi incriminati

 

8 pensieri riguardo “Vai con la scure

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.