Opinione

Saviano che viene Saviano che va

Ho abolito da un paio d’anni la visione delle principali tv italiane, perciò apprendo da altre fonti che la Rai avrebbe silurato Roberto Saviano eliminando un programma di denuncia in palinsesto dal prossimo novembre.
Leggo in giro che ci potrebbe essere un ripensamento in seguito all’insurrezione dei suoi sostenitori; ma certo, non si deve mettere il bavaglio al grande uomo che ha il coraggio di dire ciò che tanti altri giornalisti hanno detto lasciandoci le penne.
Saviano è diventato intoccabile.
Ho stimato Saviano per qualche tempo, ma ora non lo sopporto proprio perché parlando di mafia ha creato eroi da imitare e idolatrare.
Saviano non ha fatto un favore all’Italia, lo ha fatto a se stesso.
Lui, e tanti altri come lui che ossequiano il sistema Italia creato dagli americani mi fanno paura.

59 pensieri riguardo “Saviano che viene Saviano che va

  1. Il successo del giovanottone deriva dalla bravura della sua editor (in toto); per timore che la cosa diventasse evidente, ello ha sempre evitato di ringraziarla pubblicamente. Il contenuto del libro è stato a lungo oggetto di cause per plagio (cause ad opera di altri giornalisti) tanto che in ogni ristampa Mondad’oro ha dovuto rettificare, citare, riconoscere, ma mano che si risolvevano le dispute in sfavore del giovanottone.

    Ricapitoliamo: notizie copiate e narrazione maneggiata pesantissimamente da una tecnica (alla quale, per ringraziare ed evitare che raccontasse la sua versione di “come nasce un successo editoriale”, hanno garantito la vittoria di uno Strega, vittoria meritata).

    Inaspettatamente il giovanottone si è trovato in un tritacarne più grande di lui e, come chi deve interpretare il ruolo dell’eroe senza averne gli attributi, inizia a lavorare alla costruzione del Personaggio Pubblico Eroico.

    Bella parte, anche remunerativa, sono lieta per lui. L’interpretazione è buona.
    Amo gli attori 😀

    Piace a 1 persona

      1. nella 7° o 8° ristampa, non ricordo, iniziano a esserci alcuni distinguo, in fondo al libro.
        poi non so come l’abbiano risolta, se con accordi privati o altro, la macchina ha prodotto a lungo soldini e soldoni, magari hanno girato percentuali, non so davvero dirlo, poi mi sono rifiutata di dedicare alla cosa altro tempo.

        Piace a 1 persona

      2. Questa storia ha reso tanti soldi e visibilità a tutti, sicuramente. Peccato che ci sia gente (ad esempio una mia cara amica, adulta, intelligente e istruita) che si innamora di delinquenti a mafiosi e quindi non vede più i loro lati nefasti.

        Piace a 1 persona

      3. ah, questa è un’antica piaga, di solito queste donne sono in seguite da costosi psicanalisti che spiegano loro che tutto sommato va anche bene così. E chi siamo noi per contraddirli?

        La felicità non ha moraleeeeee 😉

        Piace a 1 persona

      1. E comunque la fiction può diventare pericolosa. Quanti ragazzini ci sono che vorrebbero diventare boss. Già, come scrive il “maestro”, c’è la paranza dei bambini, se poi li romanziamo, siamo fritti.

        Piace a 1 persona

  2. Intanto ha talento e i suoi programmi ricordo anche quello sul 9 era ben fatti.
    Di certo come Fazio non resterà disoccupato.
    Stasera su RAI 2 c’era tele Meloni. La diretta col rimbambito di Biden-
    Di questo ci dobbiamo preoccupare stampa asservita al potere

    "Mi piace"

      1. Fanno parte di una sinistra, sinistra si fa per dire, che io combatto. Detto questo entrambi sanno fare bene il loro mestiere.
        Rispondo da qua a tutto.
        Visto che Meloni e Salvini sono al potere e ci resteranno parecchio visto l’opposizione che si ritrovano questo significa che in tanti, merde o no li hanno votati e li rivoterebbero
        Questo è il problema.

        "Mi piace"

      2. Io non li ho votati, come non ho votato i governi precedenti. Gente come Fazio e Saviano sono asserviti al potere. Se così non fosse non andrebbero in televisione ma per le strade a svegliare il popolo. È comodo fare il fenomeno da un super loft a Manhattan.

        "Mi piace"

      3. L’ultimo Fazio sicuramente ha fatto propaganda per il PD. Infatti ho smesso di seguirlo nonostante le sue trasmissioni siano ben fatte.
        Saviano ha fatto un gran libro e poi non è stato più in grado di ripetersi.
        le sue inchieste in tv erano fatte molto bene

        "Mi piace"

    1. La mafia è dappertutto e Saviano gli fa soltanto pubblicità, con la sua narrazione ha fatto diventare eroi delinquenti e assassini. I giornalisti seri, quelli di rottura sono tutti morti. Alla mafia serve gente come Saviano, perciò non lo toccheranno mai.

      "Mi piace"

      1. La mafia da meridionale che forse qualcosa sa, non ha bisogno di pubblicità, meno ne ha e meglio è pe loro. Il fatto che abbiano fatto una serie famosissima ispirata al suo libro non è colpa di Saviano. ( mai vista)
        I veri mafiosi quelli che comandano ti diranno sempre che la mafia non esiste.
        Dici tra l’altro quello che affermava Berlusconi. Metà dei suoi amici sono stati condannati per collusione con la mafia. Lunedì report ha parlato dell’ennesimo senatore di forza Italia condannato in via definitiva, ora mi sfugge il nome.

        "Mi piace"

      2. Risposta cumulativa.
        Non da tantissimo tempo ma ti seguo soprattutto grazie ad Alberto. La tua comunque non mi pare una buona giustificazione io non devo intendere ma sei tu che ti devi spiegare non si va ad interpretazioni.
        Non capisco cosa ci sia di male a farsi una foto con Fedez è un autore famoso può piacere o no ma ha venduto milioni di dischi.
        La televisione come tutti i mezzi d’informazione va saputa usare. Tutta questa demonizzazione mi fa sorridere. Io non guardo la televisione come se fosse un merito. In televisione passano programmi molto belli come schifezze ma questo vale per libri internet e via dicendo.
        Ora non entro nel merito delle tue conoscenze mafiose non sapendo esattamente quello che fai. Inoltre tu dici che vedi quello che succede nelle strade dubito che si possa capire la complessità del problema soprattutto dal paese dove stai e dubito anche del valore dei tuoi mafiosi, che non vuol dire che non sono mafiosi.
        Finisco. Io quello che ho capito da quasi anziano che anche le persone che mi stanno più sulle balle hanno doti e capacità e su quello mi concentro.
        Saviano è un bravo divulgatore e Fazio ha fatto dei bellissimi programmi poi politicamente non la penso come loro ma riconosco il loro valore.
        Come riconosco che sai scrivere bene di certi argomenti e continuo a leggerti anche se tu non mi segui perché non è quella la pregiudiziale.
        Uno guarda e legge se una cosa è valida a prescindere.
        Buona giornata

        "Mi piace"

      3. Ti rispondo solo sull’ultimo capoverso perché su tutto il resto non saremo mai d’accordo, soprattutto scrivendo, servirebbe parlarne a voce per intenderci meglio. Io ti seguo, e ti leggo sempre. Faccio commenti solo quando ho qualcosa da dire.

        "Mi piace"

  3. Ecco direi che la penso esattamente come Paola poiché anch’io 7n tempo lo stimato per il suo foraggio ma ad3sso dome dici tu, è diventato anche lui parte del sistema è chiaro e lampante 😌 Buona serata Nadia 🌹

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.