Informazioni · Opinione

Tre notizie tra le tante

Le ho sentite nei tg di ieri infilate una dietro l’altra: una donna si dà fuoco e la gente, anziché soccorrerla, fa il filmato col telefonino; un uomo interviene per sedare una lite tra ragazzi e i medesimi lo massacrano di botte; un padre uccide i suoi figli per vendicarsi della moglie che lo vuole lasciare.

Roba che succede sotto casa nostra, tra gente comune, nessuna associazione a delinquere, nessuna guerra, nessuna situazione catastrofica, niente, semplice vita di tutti giorni in una società civilizzata.

Di fronte a questi fatti di cronaca temo che ci si sia da rivedere il significato di “società civilizzata”.

20 pensieri riguardo “Tre notizie tra le tante

      1. Neppure io ho letto il libro né visto la riduzione televisiva perché non è altro che la trasposizione romanzata della cronaca e di tanti servizi televisivi visti in passato. La cosa che mi fa paura di questo genere di romanzi è che trasforma assassini e delinquesti pericolosi in eroi che tanti giovani sono indotti ad imitare proprio perché vengono raffigurati come uomini forti, di gran carattere e, soprattutto, vincenti.

        Piace a 1 persona

      2. C’è anche da dire che la violenza della malavita di questi tempi è pure favorita da uno stato debole, che fa pochi controlli, nel quale, perfino alcune forze dell’ordine si sentono in dovere di trasgredire.

        "Mi piace"

  1. Non abbiamo imparato nulla e continuiamo a non imparare !!! Purtroppo la storia è piena di questi eventi. Sono cresciuto nella Palermo degli anni 80 e ne ho viste di tutti i colori. I social hanno reso tutto più accessibile e purtroppo hanno veicolato più facilmente l’inciviltà e l’indifferenza. Se poi ci metti il lavoro di una certa parte politica, hai il quadro completo.

    Piace a 1 persona

    1. È vero, i social hanno un peso notevole sull’indifferenza verso le tragedie. Ormai conta solo poter ostentare il raccapriccio arrivando primi a metterlo in mostra e non importa se è uno spettacolo di morte. Sulla politica ormai ho esaurito tutte le parole. 😞

      Piace a 1 persona

  2. troppa indifferenza, troppo egocentrismo, troppo menefreghismo, la troppa incapacità all’ascolto di chi ci sta vicino e attorno e la troppa ignoranza. Mescolando il tuttoesce fuori un’insana diseducazione al vivere civilmente

    Piace a 3 people

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.