Opinione · qualche pezzo di me

La moltiplicazione dei questuanti

Da tante settimane, in tutte le stazioni televisive e radiofoniche, appare l’invito martellante a donare soldi sul conto corrente della Protezione Civile che, per me, è diventato stucchevole.
A ruota si sono moltiplicate richieste di aiuto da onlus, fondazioni, enti, o associazioni inventate sul momento.
Mi viene la tentazione di chiedere un piccolo obolo per il sostentamento dell’unico esemplare esistente di Evaporata, guadagnerei di più così che scrivendo libri.

12 pensieri riguardo “La moltiplicazione dei questuanti

  1. Personalmente ho scelto qualche canale (quelli che riesco) conosciuto e tracciabile, e dono solo a loro. Almeno sono sicura che vanno a buon fine. Con le donazioni noi cittadini abbiamo anche finanziato l’inutile ospedale di Rho, e son soddisfazioni. Però una cosa: chi opera con le donazioni (per esempio Emergency, che sostengo) ha naturalmente al suo interno del personale stipendiato, che segue magari l’amministrazione ecc, e le attività di marketing sono funzionali a ottenere donazioni, altrimenti chi ti conosce?

    "Mi piace"

  2. Hai ragione: fuori dai nostri negozi e dal piccolo supermercato ci sono dei personaggi che chiedono soldi. Sono sempre gli stessi e un paio sono qui, stabili, da più di dieci anni. Uno mi raccontava che riesce a mantenere la sua famiglia, nel suo paese, e che il più grande dei suoi figli frequenta l’università.
    Per le associazioni no profit onlus che chiedono piccoli oboli alla TV, hanno modificato prestissimo i loro spot, in base alla nuova situazione. Ce ne sono quarantaquattromila accreditate in Italia, sotto varie forme e diversi nomi e, spesso, con volontari stipendiati. Quantomeno i fondatori e i dirigenti.

    "Mi piace"

      1. Una mia amica, dopo la morte del figlio, ha fatto una adozione a distanza tramite una associazione conosciuta. Ne è rimasta profondamente delusa.

        "Mi piace"

  3. Se la donazione è da persona a persona, ne varrebbe la pena. Ma, a parte le agenzie senza scopo di lucro, la tua portada è davvero la migliore: è il miglior incentivo per attrarre donazioni. Estás de lo mejor. Buona settimana per te
    Manuel

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.