Lifestyle · qualche pezzo di me

Un vero gentiluomo

Nelle ultime settimane sono un bel rottame, oltre alla spalla infortunata mi sono buscata (non andando a scarpinare con vento e gelo, ma stando in casa con le finestre aperte) un bronchite perniciosa che non se ne vuole andare, oltre a tosse e raffreddore mi è anche uscita una vistosa herpes sul labbro superiore.
Insomma son proprio un catenaccio. Nonostante tutto, nessuno mi ferma quindi faccio sempre i miei giri, magari meno lunghi del solito, ma li faccio.

Quando parto direttamente dalla palestra faccio sempre un paio di chilometri sulla greenway, che costeggia il torrente, prima di prendere le mie strade solitarie. Visto che succede almeno tre volte alla settimana, mi capita spesso di incontrare le stesse persone, mamme con bambini, signore che passeggiano, ragazzi che se la girano, tanta gente che porta a spasso i cani, sia giovani sia anziani.

La maggior parte di questa gente si fa gli affari suoi ma, dato che ci vede speso, talvolta con qualcuno ci scappa un saluto.

Tra questi ci sono due uomini over 70, uno corredato di cane pressoché coetaneo.
Il classico cane razza “invecchiamo insieme”, un meticcio di cui non saprei riconoscere gli ingredienti: è biondo a pelo raso, muso piccolo a punta con i peli da vecchietto, le orecchie piccole e la coda normale; la cosa buffa è il corpo che sembra uno sgabello su quattro zampette corte e magre, sapete quegli sgabelli che si vedono nei film d’epoca, quelli bassi foderati di velluto. Tipo questo, che è pure del colore giusto, però più cicciotto.

Insieme a cane e padrone c’è l’amico di quest’ultimo che ogni volta mi saluta e mi chiede quanti chilometri faccio.
Ieri però è stato più coraggioso e mi ha fermata e, nel porgermi la mano mi ha detto: “Lei è sempre ben equipaggiata, si vede che è un’atleta, dove va oggi?” Io rispondo educatamente e lui mi dice “Brava, resti sempre così, con tutti i suoi difetti. Lei è bellissima dalla testa ai piedi”.
E sorridendo raggiunge l’amico.

Io penso che sia un uomo molto intelligente. Conciata come sono dirmi soltanto che sono bellissima, poteva sembrare una presa in giro ma, detta così, mi ha illuminato la giornata.

23 risposte a "Un vero gentiluomo"

  1. Ma dove si trova questo posto bellissimo con tutta questa gente che persino saluta? E’ un bosco magico? Perchè qui da me ( e non faccio kilometri o sentieri solitari, ormai non posso più) non si vede anima viva nè di mattina nè di pomeriggio. Solo d’estate c’è la pista ciclabile che diventa la via principale del paese dove gli stranieri portano in mostra le figlie da marito. Per il resto nessun’anima, nè gentiluomini nè antipatici. Silenzio totale e deserto come in un paese fantasma.
    E non cammino tra i boschi ma tra le case, pensa un pò.

    Mi piace

      1. Oh scusa, non era mia intenzione chiederti dove stavi. Lo dicevo in senso ironico, nel senso che sei fortunata a vivere in un posto dove c’è gente così in giro. Anni fa io vivevo a Milano, mannaggia, potevamo incontrarci. Adesso invece sono in questo paese morto del Veneto in attesa di volarmene via…

        Mi piace

  2. Questo periodo pre primaverile o finto primaverile distrugge anche me.È il periodo in cui le prime pollinazioni mi fanno lacrimare gli occhi, mi sento stanco anche a non far nulla e pure io sono alle prese con un labbro superiore acciaccato. A parte ciò a me non mi ferma mai nessuna!😂

    Piace a 1 persona

  3. Ma che dolce! 😍
    Sicuramente lo eri, e mi sembra comunque il tipo di persona che vede prima di tutto la bellezza interiore… Anche se quella esteriore non ti manca! 😃💗
    La descrizione del cane sgabello l’ho adorata 😂😂😂
    Buona guarigione 😘

    Piace a 1 persona

      1. Sicuramente, ma hai comunque un viso bellissimo e sei in forma, quindi dubito del tuo parere 😂😂💗💕 anche se non sei ok in questi giorni non credo cambi molto 😍

        Mi piace

  4. decisamente sei bionica, coi bronchi che mi ritrovo in questi giorni se osassi come te passeggiare all’aperto mi basterebbe un leggero surriscaldamento corporeo per scatenare una prognosi da un mese… peccato perchè non posso incrociare quel simpatico sgabello con la coda 🙂

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.