Fame, guerre, razzismo, violenze, inquinamento, maltrattamenti, deforestazione, droga, prostituzione, massacro di animali, persone che spariscono, mafia, corruzione, ecc. ecc. non c’è che l’imbarazzo della scelta per i mali del mondo.
In questi giorni si parla della drammatica morte del cavallo Raol al Palio di Siena, anch’io sono molto addolorata per questa mortificante usanza, ma è “una grande tradizione italiana” come lo è la corrida in Spagna, perciò l’incidente è parte dello spettacolo, quindi un rischio calcolato. Muiono sempre i cavalli e anche questo è nella norma.
Di ogni fatto scioccante si parla a gran voce per qualche giorno e poi arrivano le ferie, Pasqua, Natale o Il grande fratello in tv, succede in Italia come negli altri paesi “civili”.
I fatti nostri ci riportano ai cazzi nostri quindi ci sentiamo a posto parlandone sui social condannando la disgrazia del momento.
Tutto questo è normale.
C’è chi si batte e combatte mettendo a repentaglio la propria sicurezza per fa sì che i soprusi finiscano, ma si sa che la maggioranza vince sempre.
A proposito di maggioranza, avete visto il servizio di Report sulla faccenda del bagarinaggio? L’Italia è una repubblica basata anche sul calcio, gente onesta, tranquilla che da nord a sud alimenta “innocentemente”, in nome dello sport, le varie mafie.
La maggioranza silenziosa è la gente comune, gente come noi, che tace e anche se non acconsente, tacendo consente.
Condivido ogni parola di questo tuo post.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanto ormai qualunque discussione uno voglia intraprendere su qualsiasi argomento troverà subito una pronta risposta che recita: e allora il PD?
"Mi piace""Mi piace"
Eh… 🙄
"Mi piace""Mi piace"
😦 sigh
"Mi piace""Mi piace"
Sono decenni che ne parlo, tutte le volte prendendomi ogni sorta di rimprovero. Fossero solo la corrida spagnola e il palio a Siena. Ci sono i rodeo in America, le gare con i cavalli in Messico (ultimamente c’è la moda del far impennare il cavallo e scivolare sulle zampe posteriori, la scivolata più lunga vince) e poi le gare con i levrieri, con i polli e chi più ne ha più ne metta. Tante anche illegali ma che comunque hanno il beneplacito di chi dovrebbe impedirle. Siena ne fa una questione di identità, di storia e tradizione, ugualmente Madrid con la sua corrida (Barcellona mi pare abbia convertito la sua Arena in un centro commerciale) ma altre sono tutte manifestazioni buone per far girare il denaro e dove gira il denaro gira lo sporco, la corruzione e le cosche, tutte situazioni difficili da fermare, senza contare il seguito popolare. Tanti purtroppo sono ancora attratti da questi spettacoli dai retaggi medioevali e anche più antichi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutte le gare clandestine di uomini e animali, adesso i ragazzini appena adolescenti s’incontrano per darsele e filmarsi mentre si menano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uccide piu’ l ‘indifferenza della fame quindi se la società (cioè noi) vuole sopravvivere ha bisogno di meno indifferenza e più responsabilità nei confronti di tutti e di tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ dura farlo capire…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si l’ho visto🤦
"Mi piace""Mi piace"
Eh…
"Mi piace"Piace a 1 persona