amici · qualche pezzo di me

Cinque funerali e nessun matrimonio

Non è il titolo di un film che ne imita un altro famoso, ma ciò che mi è toccato nella prima metà di quest’anno.
Dalla morte improvvisa del caro amico Stefano avvenuta il 9 gennaio, seguita dalle altrettanto improvvise dipartite, nei mesi di febbraio e marzo, di due persone che conoscevo bene, passando dalla sofferta e disperata perdita della cara amica Luisa per arrivare all’ultimo funerale, celebrato ieri, della mamma di un’altra amica.

A parte l’ultima defunta, (90 anni), gli altri avevano tra 55 e 68 anni, e tutti deceduti per infarto fulminante o conseguenze dell’infarto come è successo a Luisa.
Lei è morta proprio il giorno in cui è scomparso Papa Francesco e, in quel frangente, mi è passato per la mente un triste pensiero: “morto un Papa se ne fa un altro, ma se mi muore una Luisa non si può farne un’altra.”
Ho il cuore pieno di buchi.

24 pensieri riguardo “Cinque funerali e nessun matrimonio

      1. Purtroppo alla mia età vedo scomparire sempre più persone a me care, o semplici conoscenti, coetanei o più giovani.

        Mi faceva sorridere quando mio nonno, a cui leggevo il giornale ogni giorno dopo pranzo, voleva che mi soffermassi sui necrologi. Mi sembrava una curiosità un po’ malsana. Questo capitava sessant’anni fa e ora sono io che mi soffermo davanti agli annunci mortuari del mio paese, o ogni volta conto chi manca all’appello…

        Piace a 1 persona

  1. 🎀 Nel cuore e nella mente molti affetti si annidano dirante la passeggita terrena ~ Ma la loro Casa e’ altrove, perche’ vengono da lontano, come tutti noi ~ Siamo stati fortunati nel potergli offrire ospitalita’ ed attenzione ricevendone il riverbero per un tratto di strada ~ Buon pomeriggio Nadia

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.