Ieri sono andata a scarpinare vicino al torrente e ho visto l’acqua carica di fango coprire quasi completamente la boscaglia. Piove da giorni e un po’ ovunque c’è l’allerta meteo, le strade sono piene di voragini, qualche ponte è chiuso, i fossi straripano, la collina frana.

Ci si lamenta della pioggia, ci si lamenta di marzo; ma marzo fa marzo, temperature miti, acqua e poco sole. E per fortuna che lo fa, dato che le ultime due estati sono finite nel mese di dicembre e l’inverno vero non si vede da un bel po’.
Ci si lamenta del maltempo, ma intorno al mio paese continuano a disboscare le colline per costruire case che a volte non vengono nemmeno ultimate, la manutenzione delle strade è fatta con rattoppi di catrame pestato col badile, i fossi sono pieni di porcherie da vario genere, boschi sembrano diascariche…e siamo in Lombardia.
L’incuria danza, la lamentela avanza. Colpa di marzo. Io credo di no, ma che lo scrivo a fare…
![]()
Facciamo gli scaricabarile, la colpa è sempre degli altri, a dire il vero, nel mio caso personale, si… è colpa degli altri 😉🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Talvolta l’umano ha colpa solo per il fatto di esistere sulla terra 😘🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eppure basterebbe poco, se ognuno si prendessi le proprie responsabilità 🌷buon appetito!
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, ma si fa troppa fatica. Buon pomeriggio Frida. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗
"Mi piace""Mi piace"
Thanks 👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disastri….
"Mi piace""Mi piace"
😥
"Mi piace""Mi piace"
sempre a dare la colpa al tempo son bravi tutti. Nessuno si prende la responsabilità di vietare i disboscamenti e le costruzioni abusive, nessuno controlla argini di fiumi e dei piccoli affluenti a volte intasati da discariche , nessuno si preoccupa di rafforzare con terrapieni i punti a rischio…siamo al punto di avere strade che per poca pioggia diventano dei colabrodi, non si fa manutenzione su nulla….e che cavolo, aspettiamo che capiti la disgrazia per ridare colpa al meteo!
scusa lo sfogo ma siamo da troppo tempo al delirio puro
buona serata Nadia
"Mi piace"Piace a 2 people
È veramente disgustoso Daniela. A me piange il cuore quando vado in giro perché vedo anno dopo anno la distribuzione di queste meravigliose colline.
E siamo in Lombardia eh.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ovunque è così senza distinzione, ci sono sprechi di denaro assurdi e non si investe in sicurezza. lo sappiamo bene…
"Mi piace""Mi piace"
E infatti, puntualmente, ogni tanto la disgrazia capita. E dopo? Fa notizia per un paio di giorni e non ci sono conseguenze (almeno, credo)
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti, nulla cambia
"Mi piace""Mi piace"
E’ che non si sa più cosa mettersi addosso, signora mia, e poi non ci sono più le mezze stagioni, per tacer del fatto che i giovani non hanno più rispetto, si stava meglio quando si stava peggio e alla fine quando si ha sete non c’è nulla di meglio di un bel bicchiere d’ acqua. Ah, dimenticavo, Pippo Baudo è un professionista. 😀 😀 😀
Sai come la penso, l’ antropizzazione del pianeta – ai livelli cui siamo arrivati – non può che causare grooooossi danni, ma grossi. Il punto è che i danni li facciamo a noi e solo a noi, che il pianeta se ne sbatte alla grande. Più che a salvare il pianeta (che si salva benissimo da solo) dovremmo pensare a salvarci noi. Finchè continuiamo a costruire città sulle paludi, alberghi a 5 stelle ai piedi di canaloni, villette fra i torrenti, ed altre amenità del genere, ce la stiamo semplicemente cercando. E prima o poi arriva. E quando arriva non ce n’è per nessuno.
Se la gente continua a buttare monnezza nei canali di scolo e quelli si “attappano”, con chi ce la vogliamo prendere quando si allaga tutto il circondario, con la pioggia di marzo ? Io sono convinto che questa Terra non ce la meritiamo e sono altrettanto convinto che quando cominceremo a “pesarle” oltre ogni limite non mancherà di liberarsi di noi. Non sarebbe nemmeno la prima volta che si toglie dalle palle gli esseri che la disturbano…
"Mi piace"Piace a 1 persona
La prima parte del commento è liberamente ispirata da questo pezzo che vi invito ad ascoltare… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Questa non la conoscevo.
"Mi piace""Mi piace"
Un concentrato di luoghi comuni espressi egregiamente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente, basta un link e vado in moderazione… Nadia pensaci tuuuuu ! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Succede sempre, comunque sei già libero.
"Mi piace""Mi piace"
Andando in giro a piedi vedo proprio bene le porcate degli umani. Per esempio: c’è una bella stradina in mezzo ai campi che si chiama “Malpasso”, la usano gli agricoltori per andare a lavorare, quindi ci passano anche le auto. E’ uno sterrato di circa 800 metri. Negli ultimi tempi, in un paio di villette lì vicino, hanno rifatto i cortiletti interni con l’asfalto, (e va bene, è proprietà privata), il materiale avanzanto è stato spalmato, senza chiedere alcun permesso, sui primi 200 metri di strada Malpasso, così adesso quella strada sta diventando piano piano tutta di catrame.
Puoi immaginare le madonne che gli ho tirato a quei maledetti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E già prevedo cosa succede quando piove di brutto. Si malediranno da soli (se già non l’ hanno fatto) quando l’ acqua invece di drenare lungo lo sterrato scivolerà allegramente sull’ asfalto e finirà impetuosamente nei loro cortiletti, scivolando ancora sul loro asfalto e con tutta probabilità se la ritroveranno nel seminterrato delle loro villette del cazzo.
P.S.: se c’è una tipologia costruttiva che odio come poche è quella cosa dei “duplex” anni ’90 – ’00 con appartamenti su due livelli (terra ed interrato) così la parte sotto è accatastata come cantina (anche se poi ci sono le camere da letto) e paghi meno di IMU.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vicino a casa mia ce ne sono un paio, però le camere da letto sotto il livello sono diventate inagibili perché c’è muffa dappertutto.
"Mi piace""Mi piace"
Nella colli di fronte alla mia via hanno costruito villoni giganti, qualcuno con piscina, tutti attaccati uno all’altro, senza spazio vitale intorno uno schifo, e non capisco come si possano spndere tanti soldi per vivere in ville che hanno la privacy di un condominio. Tra l’altro quella parte di collina è piena di falde acquifere.
"Mi piace""Mi piace"
Potevano aspettarselo… sottoterra non è che si viva granchè bene.
Mia madre vive in una casa così, per fortuna stando da sola si limita al pianterreno dove ha tutto quello che le serve. La parte di sotto (che volendo ci verrebbero tre camere e un bagno) è rimasta quello che progettualmente doveva essere, vale a dire una cantina. Buon per me, così ho un posto per riporre le millemila cose che zavorrano la nostra famiglia da tempo immemore… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra le tante truffe vere e proprie di cui si sente parlare, pensa che ce n’è una che riguarda proprio l’asfalto. Una squadra di finti operai si presenta e dice che gli è avanzato un po’ materiale da asfalto da un lavoro che hanno appena finito. Ti chiedono se per caso sei interessato ad acquistarlo (manodopera inclusa) a un prezzo molto basso. Spesso le persone ci cascano, salvo poi scoprire che dopo pochi giorni il lavoro “l’è tutto da rifare”…
P. S. Tranquilla, ormai le madonne sono moderne e prendono tutte il brevetto di pilota!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra l’altro è capitato una volta che stavo percorrendo la stradina proprio mentre quei fetenti stavano spargendo il catrame. Non si sono nemmeno fermati per farmi passare e a momenti mi buttano nel fosso perché non potevano tornare indietro in retromarcia.
Gli ho chiesto che cosa stavano facendo e loro hanno risposto che s’era avanzato e il proprietario della villa gli ha detto di andare a buttarlo lì.
Roba schifosa e il comune non dice niente.👿
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, coincidenza disgraziata: a quelli avanzava del materiale, e gli altri non sapevano che farci. Ma se i cortiletti sono delle villette, non lo è la strada. Forse potevi chiamare la Municipale… Non so, eh
"Mi piace""Mi piace"
L’ho detto al capo dell’ufficio tecnico del paese, ma se ne dbattono
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che piove con molta meno frequenza e con maggiore intensità.
Il disastro è assicurato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Appunto, ma se si tenesse in ordine il territorio certe cose non succederebbero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Soprattutto la deforestazione: una vera follia, perché sono le radici degli alberi che tengono insieme la terra, altrimenti si hanno le frane!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti, la foto che ho pubblicato nel post è la mia, l’ho scattata poco sopra casa mia.
"Mi piace""Mi piace"
https://youtu.be/BnB1G63XvCQ?si=WvRPwSeioROzdQYG
"Mi piace"Piace a 1 persona