Dal mio osservatorio in movimento noto tante belle sfumature che la natura ci regala.
L’altro giorno, per esempio, passando vicino a una cascina abbandonata, ho visto questi carciofi che, chissà quando, qualcuno qualcuno aveva piantato.


Erano in stato di abbandono, ma si sono coltivati da soli e anche quest’anno hanno prodotto frutti che nessuno coglierà, ma penso loro saranno ugualmente contenti di potersi crogiolare al sole.
Avresti potuto cogliere i frutti della terra, un dono di Madre natura. D’altro canto c’è chi va per cicoria chi per asparagi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma erano così belli che ho preferito lasciarli là a godersi la vita. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi verrebbe da dire… la natura fa sempre il suo corso … esiste come detto? MAHHHHH
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, purché l’umano nob si metta di traverso.
"Mi piace""Mi piace"
Stasera ho proprio mangiato carciofi, che mi piacciono molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Estamos seguro que hay algún tipo de inteligencia y un proyecto detrás de lo que existe en el mundo natural que, mientras lo respetemos, vamos a seguir disfrutando de su belleza. Buen fin de semana Nadia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sí Manuele, el respeto es clave.
Te deseo buenas noches.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gracias belleza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono molto belli molto fortunati, perché se ne potranno stare lì al sole finché non finiranno tutto il loro ciclo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Buoni i carciofi, specialmente quelli più piccoli e amari. Al supermercato si trovano quelli che praticamente non sanno di niente, e sembra di mangiare della carta bagnata. Vanno per la maggiore solamente perché sono teneri, mentre quelli “veri” hanno le bratee (così si chiamano) abbastanza coriacee.
Il carciofo tipico istriano è molto piccolo, viola, e amarissimo. Si accompagna bene con l’olio bianchera, ovviamente istriano, amaro e piccante.
La pianta del carciofo è resistentissima, quasi come le ortiche, e vedrai che te la ritroverai sempre sulla tua strada quando ripasserai di là.
Comunque ti propongo un’alternativa alla raccolta per scopi edibili. Aspetta una settimana che il carciofo si apra e vedrai che spettacolo di colori.
Ahoj
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco, non ho mai visto un carciofo aperto. Andrò a salutarlo ancora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici che pareva brutto se te li prendevi e te li mangiavi crudi in pinzimonio o in insalata?
"Mi piace"Piace a 2 people
No, però mi sembravano così felici di stare lì che non ho nemmeno pensato di coglierli. 🙂
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi avetti letto nel pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona