La categoria di modern femme, è composta da donne over quaranta/cinquanta che dimostrano assai meno anni: carine, indipendenti, e soprattutto ancora “ragazze”.
Non zitelle, single per scelta, oppure sposate e divorziate quindi signorine di rimbalzo.
Proprio “ragazze” – niente affatto immature o affette dalla sindrome di Peter Pan – ma, semplicemente, per tutta una serie di casualità che non le hanno mai fatte diventare “SCIURE”.
Come ad esempio chi sposa giovane, il matrimonio dura poco, niente figli, divorzio veloce e privo di menate.
Dopo il divorzio una lunga serie di flirt, qualche breve convivenza poco convincente e finita in fretta, altre relazioni più o meno durature.
Magari un paio di storie da perderci la testa, di quelle che ti fanno sentire le famose farfalle nello stomaco, di quelle che ti bagni appena lo vedi arrivare, di quelle che “fai di me ciò che vuoi sono la sua umile geisha” (donne non dite “a me non succederà mai” perché tutte almeno una volta abbiamo trovato il “gran tipo” che ci ha passate dentro il tritacarne per fare di noi polpette), salvo poi svegliarci (se fortunate) e accorgerci che lui è il famoso bastardo del proverbio: “le donne sono amiche dei bravi ragazzi e scopano con gli stronzi”.
Quindi te ne fai una ragione, stai male da morire per un paio di mesi e poi ti passa perché il pelo torna a rizzarsi per un altro amore impossibile. Senza figli intorno, non ti accorgi del tempo che passa perché un figlio è una clessidra umana inesorabile che cambia ogni volta che si ribalta e da lì ti accorgi che per quanto lui cresce, tu invecchi.
Se sei abbastanza carina, single e indipendente economicamente, sai benissimo che puoi sopravvivere anche senza un uomo appiccicato addosso.
Conduci una vita brillante fatta di lavoro, amiche, chiacchiere, parrucchiere, flirt; passi dal pub al teatro al disco bar con la massima nonchalance tanto non hai mai smesso di farlo; vai in palestra, dall’estetista e riesci a rimanere “in ordine” poiché devi pensare solo a te stessa, e se magari sei figlia unica hai anche una mamma che ti coccola perché sei sempre la sua bambina anche a 114 anni.
Il tempo passa, superi gli anta e ti senti sempre uguale.
Ogni tanto, però, noti microparticolari che cominciano a rosicchiare le certezza del tuo essere evergreen.
Esempio n. 1: un giorno mentre spalmi la crema doposole vedi che tra il gluteo e l’attaccatura della coscia c’è una sottile riga bianca.
Hoibò! Cos’è ‘sta roba, prendi lo specchietto, sollevi il culo e ti accorgi che, rispetto a prima, si piega sensibilmente sul quadricipe femorale perciò quando ti piazzi al sole crea una leggera zona d’ombra che non si abbronza.
Allarme culo che cade!
Ti tornano alla mente certe signore che con le chiappe al vento potrebbero prendere a schiaffi qualcuno.
Orrore! Non sia mai che io mi riduca in quelle condizioni, il mio nobile deretano sempre superbamente eretto deve restare tale ma, strasigh, contro la forza di gravità solo il cemento può tenere in forma le forme e non penso sia così comodo da far entrare nei jeans.
In alternativa ci sono le protesi gluteali che sono come quelle del seno però poco confortevoli, qualche raro folle che le ha fatte dice di avere l’impressione di essere sempre seduto su due portagogli molto gonfi nelle tasche posteriori.
Esempio n. 2: sei al solito pub con le amiche e vedi un figo sulla trentina da sbavarci dietro per quanto ti fa sangue.
Chiedi informazioni e scopri che è il figlio di una tipa che ha fatto le elementari con te.
Esempio n. 3: entri nel bar sotto l’ufficio e trovi un ragazzo nuovo dietro il banco….anziché dirti il solito “ciao” ti chiama signora e ti dà del Lei!
Esempio n. 4: sei in giro con la tua amica e vedi che la saluta un tipo spennacchiato, con una bella trippetta flaccida e il doppio mento.
Lei dice: non lo saluti? Chi è sto cesso? faccio io.
Come chi è, Marco quel bel ragazzino che veniva a chiederci le sigarette in piazzetta…Cooosaaaa?
Ma avrà 10 anni meno di noi….Ehhh già…risponde lei.
Ma sembra mio nonno…Ommmadonna ma allora io ormai sono da sarcofago.
Così inizia il paranoico confronto con altre signore che potrebbero essere tue coetanee.
Guarda quellaaa: ha la pelle delle ginocchia che s’ammucchia, tremendo, e anche i gomiti fanno le grinze.
E quella? Ha il collo che pare la bargella di un tacchino, e la parte superiore delle braccia che sventola come una bandiera, la fisarmonica sulla pancia…le tette però sembrano incollare alle clavicole: desolatamente fasulle!
CHE TRISTEZZA!
Questo è il mio destino?
Sembra proprio di sì, prima o poi toccherà anche a te.
Nessuno è immune, ti racconta un demonietto sadico mentre scruti ogni meandro del tuo corpo davanti allo specchio.
Per il momento sembra che i cedimenti siano minimi.
Insomma, volendo trovare il pelo nell’uovo i difetti ci sono, ma la perfezione non esiste in nessuna donna e poi, a quanto dicono, gli uomini certe magagnette proprio non le notato.
Però notano le ventenni formato velina e sbavano come un alano davanti all’ossobuco; quelle sono proprio inarrivabili per qualunque donna normale, anche perché sono plastificate dai piedi ai capelli già da giovanissime, ma in tv tutto fa brodo purché sia vistoso.
Salvo, naturalmente, confonderle una con l’altra perché alla fine continuando ad identificarsi con la strafiga standard si diventa tutte uguali.
E allora?Allora dico che è meglio tenerci i nostri difettucci dovuti all’umana decadenza, cercando semmai di curare corpo e mente per rimanere in salute perché, la salute, lei sì è davvero fondamentale per essere giovani nonostante gli anni.
Se fossi un gatto non mi farei ‘ste menate
Fortissima, come sempre! Ma per me non è un problema. mai stata una bellezza, forse sono addirittua più interessante adesso. Ma fin che c’è la salute… Mi spiace un po’ quando è la testa che perde colpi. Ma per il resto, va bene com’è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì Mari, la salute è tutto. 😃❤️
"Mi piace""Mi piace"
MI son piegata in due dalle risate e ti ringrazio, per questo. Non mi pongo il problema; a volte mi rendo conto che un po’ più di attenzione mi ci vorrebbe, che spesso mi rendo conto pure che curo più il cane e i gatti di me stessa, ma poi rinsavisco e per qualche periodo ci sto attenta. Ma sai cosa c’è? Io mi piaccio, mi vado bene, anche se i cambiamenti li vedo, li osservo e un po’ mi fanno anche sorridere. Sarà che non sono circondata da molte persone rifatte e che il mio termine di paragone è rivolto a donne che hanno saputo invecchiare con dignità… sarà quello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Elena, le rifatte sono dei bei disastri fisici e mentali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso anch’io che manca un po’ d equilibrio quando si arriva a tanto… io non riesco nemmeno a pensare di farmi un piccolo tatuaggio… figuriamoci se mi faccio mettere mano con un bisturi o altro. MI spaventa anche solo l’idea! E soprattutto non ci trovo nessun motivo. Quindi il problema non si pone. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capita anche ai maschietti.
La tipa gnocca che ti dà del lei, un’altra che scopri essere la figlia di un tuo coetaneo, la trippa, le chiazze sulla pelle (orrore!)
Per non parlare poi dei peli inguinali bianchi, massimo orrore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahhhha…ai peli inguinali non avevo proprio pensato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Terribile.
La prima volta che ne ho individuato uno l’ho preso come un errore del computer: un “Bug”.
Non poteva essere che IO avessi un pelo inguinale bianco. Pinzetta e via.
Ma poi hanno iniziato ad arrivarne altri….
"Mi piace"Piace a 1 persona
😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ci tengo ad apparire il meglio che la mia età permette. Sono gli interessi e le curiosità che si mantengono vivi a mantenerci giovani. Riesco ancora ad avere una conversazione con un nipote di 22 anni e questo per me è essere giovani. Almeno dentro 😅😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, evitare la trascuratezza è anche una forma di rispetto verso noi stessi, perciò è positivo presentarsi in ordine. Anche quando sono in casa da sola uso un abbigliamento comodo, ma in ordine e uso il pigiama solo per dormire.
Parlare con i giovani fa sempre bene. 😀
"Mi piace""Mi piace"
👍
"Mi piace""Mi piace"
Nella mia incipiente insonnia non ho fatto altro che ridere a crepapelle e per non perdermi nessun dettaglio ho riletto il tuo post più e più volte, da quando ho finito il vino rosso ed è appena l’una in mattina. Passo dopo passo hai fatto la sinossi di una realtà che ho visto più volte in gruppi di amici. (ultimi 70). C’è sempre una persona all’oscuro che non accetta l’età e deve solo prendere in giro se stessa. Un colpo di penna e l’avrò pronta per leggerlo nei prossimi incontri. Esto non ha sprechi. Sei meravigliosa Nadia. Una donna incomparabile in questo mondo falso e decaduto. Un grande bacio e grazie per avermi rallegrato tutta la notte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
¡Gracias Manuel! Eres maravilloso por cómo aprecias mis historias de una vida desviada y un poco loca. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siempre tienes algo para asombrarme y por eso que siempre estoy a la caza de tus publicaciones. Una buena tarde belleza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
p.s. leggendoti, mi sono piegata in due dalle risate…!! 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere 😃😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le donne e gli uomini rifatti, hanno la stessa fisionomia, sembrano fatti in serie, alcune persone sono proprio mostruose, inespressive, senza contare che molte di loro hanno una sorta di dipendenza da chirurgia estetica (e molti soldi). Ammiro chi sa accettare il proprio fisico e le rughe, fanno parte di noi, del nostro vissuto, della nostra essenza, quella più vera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti, la cosa spaventosa è che diventano tutti uguali 😝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non me le faccio nemmeno da umana ste’ menate. 😄😄😄 Però mi hai fatto ridere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
come disse la grande Anna Magnani “Invecchiando non voglio sembrare più giovane. Voglio sembrare più felice. ” 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Frase ormai mitica. ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh quando arriveranno le rughe meglio che sorridano 🙂 ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che ti devo dire… io sono strano e si sa, quindi non faccio testo o ne faccio poco.
Però, a parte il fatto che credo di aver precocemente incontrato la pace dei sensi, posso dirti che oggi come oggi (anche se posso sempre apprezzare la vista di una bella ragazza, pur fermandomi lì e dimenticarla non appena passata), tendo ad osservare solo ed esclusivamente le mie coetanee o giù di lì. E più sono “vere”, meglio è. Ricordi cosa dissi a proposito della Simca 1000 nel post della cacca di verme ? Ecco, il tempo mi fa questo effetto. Vale anche per gli uomini, mi trovo veramente a mio agio solo con chi sta nella mia stessa fascia d’ età (grosso modo).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è che le tue coetanee spesso sono fatte e rifatte da paura. 😅
"Mi piace""Mi piace"