Opinione

Arresti domiciliari

La mia amica ha preso l’influenza due settimane fa; i sintomi erano 37,5 di febbre, raffreddore e abbassamento di voce.
Per dovere civile ha fatto un tampone ed è risultata positiva al covid nonostante i tre vaccini.

I sintomi sono cessati da una settimana ed ora sta bene.
Questa mattina ha fatto nuovamente il tampone per poter tornare a lavorare, ma è risultata ancora positiva.
C’è gente che, nonostante la completa guarigione, è rimasta positiva per diverse settimane, quindi isolata e chiusa in casa.
A me questi sembrano arresti domiciliari senza aver compiuto atti contro la legge, un’ingiustizia.

Qualcuno dice di non lamentarci perché in Cina sono molto più severi e a me viene in mente il titolo di un film degli anni ’60 di Marco Bellocchio: “La cina è vicina”, che riprendeva il titolo di un libro di Enrico Emanuelli.

Oremus…ma non per i motivi del secolo scorso.

 

24 pensieri riguardo “Arresti domiciliari

  1. Mio figlio s’è beccato il Covid-19 poco più di un mese fa. L’ho sentito basso di voce e l’ho spedito in farmacia a farsi il tampone. Positivo. Tre giorni di malessere e dieci di quarantena, poi finalmente negativo.
    Essendo con lui conviventi, anch’io e Rossana avremmo potuto farci un tampone, però non presentando alcun sintomo ce ne siamo ben guardati. Per due settimane abbiamo ridotto i contatti e utilizzato la mascherina.
    In quello stesso periodo si guardava alla TV il Tour de France, dove, ogni giorno, veniva scoperto qualche ciclista positivo al Covid-19, però nel contempo veniva valutata anche la loro carica virale, perciò quelli che hanno dovuto abbandonare sono stati pochissimi, mentre gli altri positivi hanno continuato a pedalare in mezzo al gruppo.
    Appunto qui sta la differenza. La positività non dovrebbe comportare automaticamente la quarantena, bensì si dovrebbe procedere a una reale valutazione del rischio di contagiosità, Invece il semplicistico metodo ON-OFF, bianco-nero, positivo-negativo comporta da una parte l’inutile isolamento di persone che vengono sottratte alla società (e le conseguenze sull’organizzazione di ogni attività sono evidenti), oppure, al contrario, spinge le persone a ignorare ogni norma comportamentale per non dover patire le conseguenze personali della quarantena, favorendo così l’eventuale circolazione di soggetti fortemente contagiosi.
    Ahoj

    Piace a 1 persona

  2. Beh, ma ora, Covid a parte, ci stanno frastornando con la febbre del Nilo, con il vaiolo delle scimmie. io sto aspettando l’invasione delle cavallette, l’arrivo dei monsoni, il risveglio dei triceratopi…

    Piace a 1 persona

    1. Lo penso anch’io. Tra l’altro queste positività ripetute sulla medesima persona loro le contano ogni volta come nuovo caso e ne approfittano per giustificare le continue vaccinazioni.

      "Mi piace"

  3. Queto dimostra che a) il vaccino è ormai pressocchè inutile, per molti virologi persino dannoso b)l’Italia gioca al terrorismo mediatico togliendo la libertà alla gente, a volte la possibilità di lavorare, senza nessun fondamento clinico.
    Qui in Polonia ormai se hai il Covid sei libero di comportari come vuoi, volendo puoi pure uscire. Non se ne parla più così come le mascherine sono solo un brutto ricordo…altro che arresto se non indossate come voleva l’ex (FORTUNATAMENTE) ministro (che vergogna solo pensarlo) Speranza (persa)

    Piace a 2 people

      1. troppi soldi girano attorno a sti vaccini, noi siamo solo carne da macello da sacrificare per i loro interessi. L’Italia è ormai un Paese fallito da ogni punto di vista, sociale ed economico

        Piace a 2 people

  4. “C’è gente che, nonostante la completa guarigione, è rimasta positiva per diverse settimane, quindi isolata e chiusa in casa.”
    Moltissimi. Io stesso, una volta che stavo meglio, son dovuto rimanere ulteriormente chiuso in casa per una “debole” forza virale. Boh? A me sembra tutto molto strano.

    "Mi piace"

  5. Infatti siamo all’assurdo che la quarantena è la seccatura peggiore per chi si ammala, perché il covid in sè è ormai un’influenza (forse lo è sempre stato, visto che io l’ho avuto in novembre, senza essere vaccinata, e me la sono cavata con un gran mal di gola e un po’ di tosse). Non voglio negare la malattia e i morti del 2020, per carità, ma sarebbe ora di capire che QUEL covid non esiste più, e smettere di incutere terrore nella popolazione. Ma ovviamente a qualcuno fa comodo così. Hanno anche scomodato un premio nobel per convincere alla quarta dose. Intanto c’è sempre più gente che si accascia sulle spiagge e nei boschi per malori inspiegabili, spesso letali.

    Piace a 3 people

    1. Infatti, ormai è un’influenza come ne abbiamo fatte tante eppure il clima di terrore è più imperante dell’anno scorso.
      Come già sappiamo, la paura funziona bene per piegare il popolo.

      "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.