Nuovo battage mediatico: la guerra in Ucraina.
Tutti ne parlano e, giustamente, invocano la pace. Anche il mio frigorifero ne parla.
Ma, mi domando, dov’era tutta ‘sta gente fino all’altro ieri, visto che di guerre in giro ce ne sono a iosa.
Ah già! Che sbadata, non ho fatto caso che quelle sono guerre di serie B perché non fanno aumentare la bolletta del gas.
Hai come sempre ragione, tenendo anche conto che non è da oggi che in Ucraina si combatte, ma già dal 2014 e che le armi agli ucraini e agli irredentisti del Donbas sono state fornite da tutti, come successe in Afghanistan, Cecenia e in ogni altro luogo in cui c’è o c’è stata una scaramuccia che è poi diventata una guerra. E dove eravamo noi nel 2014? Ci siamo forse lamentati, ci siamo stracciate le vesti? No, non ce n’è fregato proprio nulla, anche perché, forse, non lo sapevamo neppure.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dov’erano tutti i governi che adesso ci spingono ad andare in piazza a manifestare, quelli che fino a ieri manganellavano gli studenti.
"Mi piace""Mi piace"
Nadia, dove eravamo noi! Noi, che abbiamo il potere di mandare a casa quei governi, noi che spesso non vogliamo vedere la realtà pur di starcene in santa pace e di pensare alle nostre tasche, noi che ci muoviamo solo se siamo pungolati e se ci sentiamo in pericolo, noi… noi, siamo noi il popolo, siamo noi la massa, il numero, la forza…spesso però preferiamo starcene tranquilli fino a quando le tegole ci cascano in testa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Soprattutto adesso con un governo che ci sta cuocendo a fuoco lento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono geograficamente lontane, ed anche i nostri cuori le sentono lontane.
Non bisognerebbe, ma è così.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo funziona così. Anche il dolore ha un suo prezzo e si finisce col calcolare l’impatto di una guerra (quindi la risonanza mediatica e non solo) in base al suo “valore” economico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E a quanto ci tocca da vicino…
"Mi piace"Piace a 1 persona
È sempre cosi. Ci si indigna solo quando ci tocca ci è vicino o se ne parla. Nulla di nuovo. Fa parte della nostra natura
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sappiamo, ma non impariamo mai.
"Mi piace""Mi piace"
Che tristezza!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono dall’altra parte dell’oceano dove ci sono gli oleodotti, ma l’inflazione ha ancora triplicato il tasso del gas. Come direbbero i cubani: “Cosa più grande, ragazzo”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La bolletta ce l’hanno aumentata già perché Lascienza ha detto che prevenire è meglio
"Mi piace"Piace a 2 people
Proprio così…
"Mi piace""Mi piace"