Opinione · qualche pezzo di me

Comunicazioni verbali

Martedì 2 novembre, ore 18. Suona il citofono di casa mia, chiedo chi è, una voce maschile dice: “Buonasera, abbiamo delle comunicazioni verbali che la riguardano.”
“Che cosa?”
“Abbiamo delle comunicazioni per lei”.
“Che tipo di comunicazioni?” insisto io.
“Dobbiamo darle delle informazioni”, ribadisce il tipo.
“Ma chi la manda?”
“Come?” dice lui.
“Chi la manda!”, ripeto.

“Folletto!” sbraita lui.

Ovviamente non gli ho aperto, però mi domando che probabilità di successo può avere un rappresentante che il due di novembre, alle sei di sera quando è già buio da un bel po’, con i tempi che corrono va a suonare il campanello di una casa con due appartamenti soltanto in un paese deserto, in questa stagione, che conta solo 900 residenti.
Folletto: mi sa che non funziona più così!

35 pensieri riguardo “Comunicazioni verbali

  1. A me lo hanno fatto di giorno, quasi ora di pranzo, sempre “Folletto”, mi sono avvicinata la cancello e gli ho detto: “Non sono vostra cliente, non lo sono mai stata e non lo diventerò mai!”. Mi ha chiesto quale strumento usavo per pulire casa: “Scopa e straccio: non spreco elettricità, consumo solo la mia energia e mi fa bene e non inquino”. Spero non torni più. Ma è mai possibile che vendano ancora solo porta a porta, anche per i pezzi di ricambio?

    Piace a 1 persona

    1. Dimenticavo: domenica mattina, ore otto, ero ancora in pigiama e assonnata, suona il telefono: “Sono un volontario, signora mi dica che cosa ne pensa della Bibbia come libro…” l’ho mandato a farsi friggere, per non usare un termine più crudo. Testimone di Geova? non vanno più in giro a suonare i campanelli, ma telefonano?

      "Mi piace"

      1. Li trovano sulle guide telefoniche online, in barba alla privacy. Qui da noi passavano tutti i sabato e io non li ho mai fatti entrare in casa. Poi, con il Covid, hanno iniziato a telefonare, ma io non ho voglia di ascoltarli, ho altro di meglio da fare e poi non sono credente in alcuna divinità.

        "Mi piace"

      1. Mah, che cosa vuoi che ti dica, con i tempi che corrono c’è tanta gente a spasso che ha bisogno di lavorare. Ma la “Folletto” ha sempre venduto porta a porta fin da quando è nata e continua a farlo. Mi piacerebbe conoscere il loro tornaconto, sicuramente a scapito dei poveretti che ci lavorano e dei clienti che acquistano e che sono costretti a rivolgersi a loro per ogni quisquiglia, visto che non hanno negozi a cui rivolgersi.

        "Mi piace"

      1. E non aprire mai. Ne succedono troppe. Se puoi non rispondere nemmeno ! E guarda fuori se puoi. In certi casi un videocitofono é necessario per dove vivi tu !

        "Mi piace"

      2. E il terrazzo? Mi sa che sta dietro. Stai attenta mi raccomando. Mettiamo giù brutta al locatore … magari potete accomodare le spese e stare più tranquilla tu.

        "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.