comunicazione · Opinione

Giudizi e pregiudizi

Mentre si stanno ancora scannando i pro e contro Maradona, la salma ora vede divampare la guerra per eredità e mancati soccorsi. Che tristezza!
In ogni caso questo grande campione, ancora una volta, riesce a spostare l’attenzione di gran parte dell’umanità, nonostante la pandemia in corso.
Più o meno tutti abbiamo letto o sentito opinioni favorevoli o fortemente avverse nei suoi confronti, tanti giudizi infarciti di pregiudizi, tanta devozione e testimonianze di grande affetto.

Io, pur non essendo amante del gioco calcio, l’ho sempre ammirato come atleta-artista con un talento unico al mondo.
La cronaca mi racconta di tutti i suoi comportamenti deplorevoli in veste semplicemente umana, però non lo metto alla gogna come se fosse un serial killer, preferisco provare a mettermi nei suoi panni di uomo, nato povero, assalito da fulminea notorietà e ricchezza.
Penso che non sia facile per un ragazzo non ancora ventenne gestire tanta venerazione, tanti soldi e innumerevoli succhia sangue che anestetizzano gran parte del cervello.

Maradona una volta disse: “È fantastico ripercorrere il passato quando vieni da molto in basso e sai che tutto quel che sei stato, che sei e che sarai, non è altro che lotta”.

13 pensieri riguardo “Giudizi e pregiudizi

  1. mi sembra che ci sia stato un eccesso di polemica. Cosa ha fatto di male Maradona? molto meno dei vari artisti o cantanti che adoriamo e osanniamo senza remore, molto meno dei personaggi italiani dell’industria o della politica che ancora oggi vengono rispettati nonostante quello che è uscito fuori. Oggi invece non si fa altro che polemizzare su tutto, anche sul sincero sentimento di tante persone per la morte di un loro idolo. Che cosa siamo diventati…che vergogna.

    Piace a 1 persona

  2. Onestamente cara Nadia a me dispiace che anche da morto lui non riesco a trovare un po’ di pace visto tutte le schifezze che stanno venendo fuori che non riguardano lui in prima persona ma soprattutto il modo in cui è andato a vita migliore con tutta l’eredità materiale che ne consegue che è veramente a volte bisognerebbe imparare a stare zitti invece di mettere tutto in una forma mediatica. Avrà vissuto anche alla grande però che tristezza…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.