qualche pezzo di me

Abbracci indesiderati

La malinconia ci può stare. A volte è dolce e delicata, appanna gli occhi mentre guardi un paese che non esiste da nessuna parte, neppure nella tua mente.

Poi arriva l’abbraccio non richiesto di due compari inopportuni: ansia e depressione presentati da Signora Solitudine Cosmica.

E allora hai voglia di abbracciare il cane che ha già un compagno umano e ascoltare quella vecchia rompiscatole che sembra ancora più sola di te benché viva in seno alla famiglia. E tu sai che sentirsi soli quando stai con qualcuno è proprio una brutta cosa.

Allora chiudo la porta, apro questa finestra e guardo il mondo dall’alto.

Chiudo la finestra

18 pensieri riguardo “Abbracci indesiderati

  1. Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog grazie al tag “solitudine”, beh che dire, sembra che tu abbia descritto il mio stato d’animo, lei, nostra signora solitudine non conosce limiti, fa di noi quello che vuole e soprattutto prende quello che vuole.
    Sono rientrata nel mio blog dopo due anni di assenza e sto provando un immenso senso di straniamento e solitudine perché anche qui oltre che nella vita, ho perso i miei punti di riferimento. Spero passerai a trovarmi. Un abbraccio da Siciliamara (Angela).

    Piace a 1 persona

      1. Già, anche se in due anni mi ha distrutto decine di ciabatte, ormai sono una rendita per il cinese sotto casa, considera che in quarantena ho dovuto prenderle online. Il veterinario dice che lo vizio troppo, sinceramente non mi interessa!

        Piace a 1 persona

  2. Sai che è strano: mi sto abituando a questa solitudine estrema, ricca però di contatti epistolari, ovvero messaggi, foto, video che vengono da parenti e amici che prima venivano di persona e mi sto accorgendo che mi dà fastidio il pensiero che a giugno, probabilmente, ricominceranno invece i contatti umani, di persona, i riti domenicali dei parenti in visita, gli amici di passaggio, i venditori di chiacchiere porta a porta e mi scopro a desiderare che la quarantena ricominci, così avrò la scusa di potermene stare ancora da sola.

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.