Opinione

Il fascino invasivo degli oggetti

Non nutro alcuna forma di passione per auto né moto.
Considero l’automobile un semplice mezzo di trasporto che deve portarmi in giro quando mi serve, possiedo una piccola utilitaria del tutto anonima, che consuma poco e fa il proprio dovere senza darmi problemi. Il mio rapporto cone le auto finisce qui.

Nonostante ciò, confesso di essere rimasta folgorata dal fascino aggressivo di questi bolidi che sembrano possedere una personalità propria anziché essere un semplice aggregato di metallo e meccanica assemblati dall’uomo.

 

Come tantissimi beni materiali che vediamo intorno a noi, abiti gioielli auto moto telefonini mobili ed altro, sono soltanto “oggetti” inerti, non hanno anima né personalità, eppure ne subiamo il fascino e spesso facciamo sacrifici enormi per possederli.
E’ l’alchimia del materialismo che colpisce, oppure l’arte di infondere personalità e carisma dentro “le cose”?

Penso che sia una miscela di vari elementi, nella quale la fa da padrona l’ormai nota usanza di creare “bisogni” che in realtà non abbiamo.

12 pensieri riguardo “Il fascino invasivo degli oggetti

  1. Gli oggetti, i beni costosi, quelli fatti bene, quelli fatti molto bene, sono costati molto lavoro di esseri viventi, gli oggetti fatti da robots, quelli costruiti senza l’intervento umano, non hanno quel fascino, potremmo dire che certe cose, paradossalmente, hanno anima perché sono costate fatica, sofferenza, male provato, sudore, sangue, cosa ne pensiamo, intendiamo, sentiamo?

    Piace a 1 persona

  2. Dev’essere amico di quel demente del mio vicino di casa…
    Ogni volta che sgasa e fa vibrare i vetri delle mie finestre, penso a quanto mi piacerebbe vederlo andare a sbattere contro un muro.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.