L’altra sera ho visto il film in onda su Rai1 “Paolo Borsellino, i 57 giorni”, e ancora una volta mi hanno sconvolta le immagini degli attentati a Giovanni Falcone e al collega e amico Paolo Borsellino.
Questi attentati, insieme all’abbattimento delle torri gemelle, sono le tragedie che più mi hanno stupita per come sono state messe in atto.
In tutti e tre i casi, se fossero state scene viste al cinema e non realmente accadute, avrei pensato: “vabbè dai, vai a esagerare da un’altra parte, magari nella fantascienza”.
E invece no, questa è la realtà degli umani.
So bene che c’è stato è ci sarà ben di peggio, dalla sacra inquisizione al Napalm in Vietnam, tutte le guerre passate, presenti e future offrono spettacoli agghiaccianti, ma quelle tre stragi per me restano mostruosamente sorprendenti.

Sono abbastanza d’accordo che quegli episodi restino tra i più spettacolari (e mi scudo per il termine). Ricordo molto bene anche gli altri momenti degli anni del terrore: piazza Fontana e piazza della Loggia, l’Italicus (mio marito era in treno sulla stessa tratta in quel momento, e non c’erano i cellulari), la stazione di Bologna. Le torri gemelle in diretta anch’io (mio marito mi aveva chiamato pochi istanti prima chiedendomi: ma guarda un po’ la tv cosa sta succedendo, che le borse stanno crollando?). Gli omicidi di Falcone e Borsellino, tutte e due le volte ero con mia sorella e lo abbiamo sentito insieme ascoltando il tg … Anche tutto questo è la mia vita, la nostra vita. E sono anch’io vittima di questa colpevole smemoratezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabilmente da sempre vi sono persone che in funzione dei loro possedimenti in sostanze, in moneta, da sempre possono acquistare anche servigi fantascientifici e non erano persone oneste in coscienza, avevano troppo di tutto e troppa prepotenza, la cosiddetta esaltazione da presunta onnipotenza, tra loro, gli umani sono sempre stati pochi ovvero lo erano poi il troppo di tutto li ha resi in-umani, disumani, ecc.
Buonasera, buon lavoro! ❤ … ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brutta gente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piazza Fontana, Piazza della Loggia, la stazione di Bologna, via dei Georgofili a Firenze, le stragi a Karlsruhe e a Bruxelles e nella campagna olandese, quella di Monaco e di Fiumicino, negli anni settanta e tutti i morti di mafia o di comune malavita, dei quali non si ricordano i nomi…ricordiamo i fatti più eclatanti, ma ci sono “stragi” continuamente, in luoghi che non fanno notizia e i nomi sono già dimenticati il giorno dopo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero Neda, anche nelle strage c’è classismo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma no, è che oggi i mezzi di comunicazione sono tropo veloci e le notizie incombono: se uno starnuta in Australia ce ne danno notizia come se fosse uno tsunami e altre cose passano in secondo piano. Questo è il tempo della “comunicazione” e dell’immagine, non si ha nemmeno più il tempo per riflettere.
Un anno fa qui da noi c’è stata un’epidemia di polmoniti strane con molti ammalati e parecchi morti. Per due mesi il battage dei giornali ha imperversato, poi son passati ad altro. Le polmoniti, i malati e i morti continuano ad esserci anche ora; ogni giorno due, tre autoambulanze fanno sentire le loro sirene qui al paesello; i reparti ospedalieri sono pieni e anche i pronto soccorso di tutta la zona, ma non fa più notizia.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spaventa tanto che girino notizie terrifanti sparate a mitraglia per giorni e poi basta che si sposi un principe qiualunque e si passa ad altro con la massima noncuranza. Ma il dramma è che ormai siamo tutti addomesticati in questo modo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho bisogno di mettermi in contatto con te privatamente, dove posso trovarti?
"Mi piace""Mi piace"
Credo di averti mandato in passato la mia posta elettronica. Comunque io ricordo la tua e ti scrivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piango sempre con i film/documentari argomento mafia…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
La penso come te solo che il mio primo ricordo dell’assurdo va un po’più indietro, e anche perché di treni ne ho presi tanti le bombe dell’Italicus e della stazione di Bologna furono senz’altro decisive nel dare un certo tipo di orientamento alla mia vita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accipicchia è vero…anche Piazza Fontana è di quella serie lì…
"Mi piace""Mi piace"
Si, però quando avvenne avevo solo un anno e quindi non potevo avvertirne la tragedia.😟
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io ho vissuto in modo meno drammatico quegli avvenimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Anche tu eri bambina!👶🍼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto l’attentato alle torri nel momento in cui si stava verificando. Guardavo la televisione. La prima era stata colpita.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anch’io l’ho visto in diretta, lavoravo al golf. Ero in uffcio e il presidente da Milano mi ha telefonato per dirmo di andare nella Club house eaccendere tutti i monitor. L’abbiamo visto in cinque mega schermi e ho ancora adesso la bocca aperta.
"Mi piace""Mi piace"
Sembrava finto
"Mi piace""Mi piace"
Sembrava…
"Mi piace"Piace a 1 persona
😥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho potuto ascoltare la testimonianza dell’autista di Falcone, in un incontro alle superiori, e me lo porto dietro per quanto è stato forte.. non si potrà mai capire davvero tanta atrocità
"Mi piace"Piace a 1 persona