Opinione

Il valore delle parole*

A volte penso di scrivere parole d’oro colato, ma passano inosservate perché nessuno le considera.

Queste parole sono coperte dall’immensa polvere di stelline che accende una semplice immagine tenera e accattivante.
Ma allora, mi domando, perché l’uomo ha imparato a scrivere se le immagini attraggono più di qualunque vocabolo celestiale?

Se scrivo PANE/FAME, il mondo guarda altrove.
Se non scrivo, ma pubblico questa

mi si viene ad ossequiare.

E poi c’è un altro mondo infame, che non scrive e non parla ma compie imprese scellerate e se ne vanta facendone grande propaganda, pubblicando immagini terrificanti. Anche in questo caso la moltiplicazione mediatica è infinita.

Gli umani sono veramente un mondo difficile, talvolta troppo difficile per una creatura ibrida come me.

Non capisco e non mi adeguo!

*L’eventuale altra riflessione riguarda il valore che diamo alle parole nel senso di significato, perché, altrettanto spesso, le parole sono usate in modo improprio, oppure soltanto perché fanno tendenza.

14 pensieri riguardo “Il valore delle parole*

  1. io continuo a leggere…. e a preferire le parole alle immagini. Ma è vero che leggere richiede più impegno che non guardare, ed è anche vero che le parole, lette dette ed udite richiedono, sempre o quasi sempre, un minimo di adattamento alla mia testa… e qui il discorso si farebbe lungo e complesso. Tu continua a scrivere per noi, grazie!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te Mari. Hai centrato un punto importante, quando si scrive è fondamentale dare il giusto tono alle parole poiché c’è parecchia differenza tra la parola scritta e la parola parlata. Il lettore deve impegnarsi molto di più e, talvolta, non ha voglia di perdere tempo.

      "Mi piace"

  2. le immagini sono lì da vedere, non richiedono sforzi; leggere, ma soprattutto capire ciò che si legge, è un processo che richiede uno sforzo; la società di oggi si sazia dell’effimero. Ma tu continua a scrivere, che noi ti leggiamo!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.