AMORE

CIAO CARMELINA

Ha incrociato la mia vita per pochissimo tempo Carmelina.

E’ arrivata a metà dell’anno scorso  nell’appartamento che divide il terrazzo con il mio.

L’altra sera, arrivando dal lavoro, ho subito notato che tutte le imposte della sua casa erano chiuse. Magari è andata in vacanza qualche giorno, mi sono detta. Ma un presentimento che non volevo ascoltare mi ha punto il cuore.

Guardando nella cassetta della posta ho trovato un suo biglietto: “Cara Nadia ci dispiace di non averti salutata, ma è successo tutto molto in fretta. Ti abbracciano tanto Roberto e Gabriella, e io sarò sempre la tua patatona. Ti voglio bene, Carmelina. P.S. questo è il nostro numero di telefono…”

Così ho scoperto che non l’avrei più vista. In inverno si va poco nel terrazzo grande sopra i tetti, e non la incontravo da un paio di settimane, perciò non sapevo del trasferimento in altra abitazione, chissà dove poi…

Immaginavo che quella sistemazione non era per sempre, poiché quella casa arredata ha già cambiato inquilini diverse volte per brevi periodi, ma non pensavo certamente ad un trasloco repentino e senza preavviso, per me…

Ci siamo viste la prima volta l’estate scorsa, io stavo preparando il lettino per stendermi al sole e lei sentendo i miei movimenti attraverso la parete in legno che divide le proprietà s’era fatta notare per capire chi c’era da questa parte.

Mi sono affacciata sporgendomi oltre il separé per presentarmi, ci siamo viste ed è stato subito amore!

Era lei

 

CARMELINA 2
Buongiorno io sono Carmelina!

  

con gli occhioni spalancati a guardarmi curiosa e festante e io, presa da un immediato incanto, allungata verso quel muso a farmi spazzolare il naso da baci umidi e generosi.

Così, per tutta l’estate ci incontravamo qualche volta nell’androne dei garage se si arrivava a casa nello stesso momento. Tutti i giorni quando entravo per riporre l’auto lei, che ormai la riconosceva, mi guardava in attesa del mio saluto per correre veloce sul terrazzo grande dove sapeva che sarei apparsa di lì a poco per uno scambio di affetto profondo accompagnato da un biscottino che la rendeva felice al punto di lasciarlo in un angolo per tornare a gustarlo dopo avermi festeggiata per bene.

Quando si accorgeva che ero stesa al sole mi chiamava infilando il musetto dentro la fioriera per avere un contatto ravvicinato.

 

Osservatrice dell'umanità
Ci sei?

E rimaneva lì ad osservarmi finché qualcuno dei suoi, dopo avermi offerto una spremuta di frutta, la richiamava per dirle di non stare troppo al sole.

Così, tra un bau d’affetto e qualche chiacchiera informale, ho trascorso l’estate sapendo che c’era qualcuno, dietro la parete di legno, ad attendermi felice di vedermi per scambiare premure e tenerezze.

Proprio la scorsa settimana, già pensando al ritorno della primavera, avevo acquistato una nuova scatola di biscottini da offrire alla mia tenera amica Carmelina.

Carmelina Scavina 24 luglio 018
Buongiorno…

E invece dovrò regalarla ad altri cani che abitano nel vicinato.

Superfluo dirlo, poiché l’avete vista: Carmelina è la cagnolina che, fino a pochi giorni fa, mi chiamava ogni volta che sentiva i miei passi sulle piastrelle del terrazzo grande che, ora, è diventato nuovamente deserto e silenzioso. Ed io sono ancora sola a domandarmi “chissà chi arriverà adesso”…   

 

Carmelina Scavina 24 luglio 020
A mettere il naso tra le foglie…

6 thoughts on “CIAO CARMELINA

  1. Dici di non essere una scrittrice. per me uno scrittore non è quello che scrive frasi difficili e pomposo, ma chi mi fa vedere ciò che scrive. E io vedo sempre quello che scrivi, riesco a immaginarlo proprio com’è. 😀

    Mi piace

  2. Saper cogliere le cose belle che la vita ti offre è un omaggio al Creatore ! Anche se io non Credo , adoro pensare che ciò che la vita mi offre sia Creato_per_Me ….
    Anche_Tu

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...