Musica · Opinione

Questa sera inizia il festival di Sanremo

A ragion veduta, tante persone che amano la musica, come la sottoscritta, non gradiscono la piega che ha preso negli ultimi anni la più famosa manifestazione canora italiana; tuttavia, personalmente, non sento la necessità di mettermi a far mischia contro il festival poiché esso rappresenta l’andazzo musicale commerciale di questa epoca.
Le vecchie glorie, pur di uscire dal sarcofago, fanno il verso ai giovani e i giovani sono frutto di questi tempi, quindi questo è quello che passa la mutua, perciò sappiamo di dover cercare altrove ciò che ci piace.
Comunque, più o meno tutti lo guarderemo, anche solo “al salto”, anche solo per curiosità, anche solo per vedere come si conciano, benché, ormai, l’unica possibilità di far parlare dell’outfit sia presentarsi nudi sul palco, ma bisogna fare in fretta perché in America è già stato fatto.

Quindi prepariamoci, con il fazzoletto in mano per asciugare le lacrime, ricordando i giovani che negli anni ’70 facevano storcere il naso a qualcuno, ma sapevano cantare.

37 pensieri riguardo “Questa sera inizia il festival di Sanremo

  1. Sanremo è il vuoto confezionato nel nulla. Ma francamente non si può chiedere più di questo, perché il DISIMPEGNO “deve” regnare sovrano.
    Ed anche i cosiddetti saggi o New cantautori (come Cristicchi, oggi osannato) mi sanno tanto di falsoni e vuoti a perdere, consoni per i tempi.

    Piace a 1 persona

  2. Non lo vedo da anni ma non è un atteggiamento snob, davvero, lunghe le serate e non mi prende.
    A seguire finito il Festival mi capita di apprezzarne alcuni brani , spesso non quelli dei vincitori,ma se appassiona giusto vederlo😊🐈‍⬛♥️

    Piace a 1 persona

  3. Personalmente seguo molto la radio e diciamo che se anche e quando ci sono interpreti che potrebbero essere o in altri casi diventare, talentuosi con voci particolari, i ritmi e i testi penalizzano il loro potenziale e lo dico io che amo il ritmo e anche l’orecchiabile, ma ciò non toglie che comprendo perfettamente, pur non avendo una superfina preparazione musicale, la banalità dell’epoca. Buon proseguimento di giornata cara Nadir 🌹

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Giusy. Avendo io lavorato in radio ho imparato ad ascoltare quasi tutto ben oltre i miei gusti, quindi conosco quello gira. Negli ultimi anni la tecnologia aiuta a produrre suoni chi non sa suonare, perciò diventerà sempre più difficile trovare un talento autentico.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.