Lo spreco del cibo è un sacrilegio
Nei giorni festivi di grandi bagordi
si buttano nella spazzatura
monumentali quantità di cibo

Nei nostri progetti
mettiamo l’impegno
di non sprecare il cibo

E c’è chi non può permettersi di sprecare nulla, proprio nulla. Buona Pasqua Nadia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Neda, buona Pasqua anche a te. 🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
… 15 milioni in sovrappeso, 1/4 della popolazione italiana. 5 milioni gli obesi, ma questi possono avere problemi medici. 5 milioni in assoluta povertà e 3,5 milioni di bambini … A volte mi domando, non solo come si faccia a dormire la notte dopo aver buttato via il cibo. Mi fermo qui, altrimenti mi incazzo come una belva.
Grazie Nadia💚
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si difatti è bene rammentato!!! Personalmente per le feste comandate non ho mai acquistato cibi né salati e tantomeno dolci inerenti considerando poi, che sono vegetariana e in più intollerante glutine e latticini, quel che si prepara lo realizzo io e senza eccedere nelle quantità che fra tutti mangiamo come degli uccellini 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io qui sto zitto se no m’incazzo e a Pasqua non si può.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che forse potresti essere fiera di me. Noi non compriamo mai nulla per le feste comandate (insomma… proprio non le festeggiamo!).
Colomba? Uno schifo. Panettone/pandoro? Idem. Uova di Pasqua? Ma per carità! Abbacchio? Di certo non a Pasqua e, casomai, in un paio di altre occasioni (fuori tempo) durante l’anno, con pezzi cotti sulla brace.
Carnevale: zeppole o frappe? Ma chissene!
Pasqua: mi raccontano dei menu che mi atterriscono e che dimentico dopo un minuto.
Però, cara Nadiuccia mia: io penso che i negozi di generi alimentari e soprattutto i supermercati, dovrebbero mettere da parte magari cose con scadenza ravvicinata (ma anche scaduta, perché le date di scadenza sono una presa per il kiul) e trovare il modo di farle avere a chi ha bisogno.
Chi ha bisogno non lo ha solo a Natale o Pasqua (con tanto di servizi televisivi).
Si dovrebbero impegnare le parrocchie, le associazioni (e mi fermo qui se no divento violenta) e che ne so quanti altri soggetti.
Credo che il problema (assai stupido) dipenda anche dal fatto che i supermercati possono mettere a disposizione un tot di cibarie, ma certo non si può pretendere che le portino là dove servono.
E ti assicuro, per esperienza personale, che “là dove servono”, anche nelle associazioni/strutture più grandi dove lavorano decine di volontari, nessuno si muove per andare a raccogliere rimanenze alimentari, abbigliamento, arredamento, ecc. (che rabbia!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, lo so bene Fra. Ogni volta che vado al supermercato e vedo l’enorme quantità di cibo che sta dentro i cestini mi viene da piangere 😭
Ed è solo una miliardesima parte di ciò che viene sprecato. 😥
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un’ottima idea ricordarlo, anche se molti non rispettano la “santità” del cibo
"Mi piace"Piace a 1 persona
♥️
"Mi piace"Piace a 1 persona