Lifestyle · Opinione

1° Gennaio 2024

Avete fatto caso che l’anno nuovo è iniziato di lunedì come nel 2018? Che domanda…l’hano detto anche in radio. Ma chissà quante altre volte l’anno è iniziato il primo giorno della settimana, basterebbe andare a vedere, ma non m’importa. E poi, da quale data andare a vedere? Io, per sempio, potrei iniziare da quando sono nata, oppure da quando è stato inventato il calendario.

Sapete quando hanno inventato il calendario? Senza guardare sul web!

E chi lo ha inventato? E perché? Ma, interessa a qualcuno questo argomento? Forse sì, giusto il tempo per soddisfare la curiosità.

Personalmente, ciò a cui faccio più caso è che gli umani sono le uniche creature condizionate dal calendario. Tutti gli altri seguono il ciclo naturale della vita senza lo stress del tempo che passa, e nessuno di loro è la specie dominante sulla terra.

23 pensieri riguardo “1° Gennaio 2024

  1. Hai davvero ragione, Lupa. Da che Gregorio ha “partorito” questo calendario, (anche gli altri precedenti ne avrei fatto volentieri a meno) non mi ricordo l’anno perché non ho guardato sul web 🤓, siamo schiavi del tempo…. 🙄

    Piace a 1 persona

  2. Il Tempo è una cosa troppo importante per non tenerne traccia.
    Ma (come la Natura) è anche una cosa troppo grande e potente per pensare di poterla controllare.
    Il calendario serve a quello: tenere traccia, senza alcuna speranza di “controllare”: oggi – grazie al calendario – possiamo sapere con esattezza che giorno era vent’ anni fa e possiamo sapere (se l’ abbiamo segnato) cosa è successo quel giorno. Possiamo anche sapere che giorno sarà fra altri vent’ anni, ma potremo sapere cosa succederà ? No.
    Ogni calendario che compro e appendo al muro è una scommessa. 😉

    Piace a 2 people

  3. Il calendario è nato proprio per adattare i cicli naturali alle nostre usanze.
    E fosse solo quello il problema…
    Senza la luce artificiale probabilmente ci alzeremmo ancora tutti all’alba e andremmo a dormire quando arriva la sera, per sfruttare meglio le ore di luce.
    Invece no: dobbiamo avere a tutti i costi la movida, con la conseguenza di aumentare inutilmente il consumo di energia elettrica.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.