qualche pezzo di me

Stordiario

Oggi per illuminare l’umore ho messo un maglioncino color glicine, una tinta pastello che chiama la primavera.

La mia mente è inquieta e aumenta i battiti cardiaci producendo ansia avendone ben d’onde. Ma io ansiosa ci sono nata, perciò non è una novità e poi sono anche tanto malinconica.

A volte leggo la mia storia e la guardo da diversi punti di vista. Sappiamo tutti che qualunque cosa cambia aspetto secondo la prospettiva dalla quale la si osserva.

Avendo l’abitudine di cercare di comprendere i comportamenti delle creature che mi circondano, tento di mettermi nei panni di altri esseri umani (o animali) per capirli meglio, voglio sottolineare “tento” perché ovviamente riuscirci è altra cosa.

Ogni tanto cerco di guardare me stessa con altri occhi, perché mi piacerebbe sapere come mai nonostante sia amata e stimata da persone (vicine o lontane) fondamentali per la mia esistenza io mi senta sempre così profondamente sola.

Di quella solitudine cosmica che ti pone come una micro particella sperduta nello spazio infinito e destinata a vagare per l’eternità.

Sono indecisa se intitolare questi sprazzi di pensieri personali “Balordiario” o “Stordiario”, perché queste parole parlano senza dire niente. Niente di nuovo.

Questo cruccio mi accompagnerà fin quando avrò la mania di scrivere il diario.

23 pensieri riguardo “Stordiario

  1. “Solitudine cosmica” rende bene l’idea e “Stordiario” pure rende bene l’idea. Tu, da anima complessa quale sei, hai la fortuna di essere consapevole, mica come quelli che sentendo la solitudine cosmica la riempiono di tutto pur di farla tacere…❤

    Piace a 1 persona

      1. E’ più plausibile di quanto immagini. Potresti essere un seme stellare, proveniente da un altro pianeta e reincarnato qui per fare esperienza di qualcosa o per donare qualcosa. In ogni caso, il malessere che provi qui, fa capire che molto probabilmente vieni da un luogo molto più sereno 🙂

        Piace a 1 persona

      2. Io ho proprio l’idea fissa di essere qui per osservare gli umani.
        Però per le mie sensazioni poco comprese mi hanno più volte mandata in psichiatria. 😞

        "Mi piace"

  2. Evaporata il tuo nome dice tutto, sei passata dallo stato liquido, a quello gassoso, non sei costretta in un contenitore, ma ti espandi nell’aria, le tue parole dicono molto di più di quelle classiche di rito.
    Un saluto Wu Otto

    Piace a 1 persona

  3. Si impone una domanda, e la risposta non è affatto scontata.
    Ma tu, sola, come ti senti ?
    Se scrivi così, in un certo senso sembra che la cosa ti disturbi, ma potrebbe non essere del tutto vero o addirittura per niente vero.
    E se invece fosse un bene ?
    Non mi voglio impicciare più del dovuto e soprattutto non voglio passare per quello che “dà consigli” (in fondo non abbiamo mai nemmeno mangiato insieme 😉 )… però la solitudine non è un male assoluto: c’è gente che è nata per essere sola, magari non lo sa o la vede come una “anormalità” perchè sin da bambini ci spiegano che da soli non si va da nessuna parte. Ma quante cose “sbagliate” ci insegnano ?

    Piace a 2 people

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.