Opinione

Tutti possiamo essere bulli

La scorsa settimana, girando dentro un supermercato, ho visto due ragazzine vestite con short e top striminzito.

Niente di nuovo, sono anni che questo abbigliamento esplode in estate e, spesso, anche donne ultracinquatteni se ne escono così. Però le due adolescenti, (avranno avuto dodici o tredici anni), erano bruttarelle, un po’ sovrappeso, con le chiappone cellulitiche fuori dai pantaloncini e la ciccetta che strabordava dalla vita strizzata sotto la maglietta corta.

Le ho guardate da dietro e mi son detta: “ma quelle lì non hanno lo specchio in casa?”

Due sere dopo sono uscita con le mie amiche; mentre eravamo in pizzeria in attesa che arrivassero le vivande, abbiamo trascorso un po’ di tempo osservando e criticando l’abbigliamento delle donne che ci passavano accanto. “Guarda quella che culo molle – questa scoppia dentro i jeans ed è vestita da coatta – l’altra, dietro liceo davanti museo…”

Insomma ne abbiamo trovata una per tutte; così, giusto per passare il tempo.

Ovviamente ce lo siamo detto tra noi, però i nostri sguardi erano molto eloquenti.

Siccome noi, in gioventù, eravamo supergnocche e, pur avendo dai quarantacinque ai sessant’anni, siamo ancora belle donne, ci schifiamo vedendo quelle “non a posto”, ma troviamo difetti anche in quelle belle, per naturale invidia.

Perciò alla fine della serata ho detto alle altre: “vi siete accorte che abbiamo parlato come le giovani bulle che fanno branco fuori dalle scuole?”

Tutte erano d’accordo con me, anche quella di noi che pesa centodieci chili che non è mai stata gnocca, ma partecipa volentieri allo spettegolamento.

24 pensieri riguardo “Tutti possiamo essere bulli

  1. Non siete state bulle, però è un atteggiamento che non condivido e che non mi diverte, anche se comprendo il vostro spirito giocoso. Al massimo che sono arrivata a fare, quando ero più ragazzina, era “dare voti” alle belle ragazze che passavano sul bagnasciuga al mare. Erano tutti apprezzamenti positivi, mai critiche, e loro non sentivano. 🙂

    Piace a 1 persona

      1. E quindi non ci e vi siete atteggiate a bulle … secondo me c’è una gran bella differenza tra lo spettegolare bonariamente senza secondi fini e il voler apposta ferire … e annientare come il bullismo è solito fare

        Piace a 1 persona

  2. Se per indossare shorts o vestitini dovremmo avere i fisici da gnocche e modelle la maggior parte di noi uscirebbe in burka! Io per primis. Per anni mi sono fatta sempre un sacco di menate perché non mi sono mai vista perfetta allo specchio anche quando di problemi non ne avevo. Oggi a 30 per la prima volta mi ritrovo ad indossare pantaloncini e chissene se si vede la cellulite o se le mie gambe non sono esteticamente belle. Onestamente sono stufa e me ne infischio del giudizio degli altri, mi spiace solo averlo capito così tardi!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.