Opinione · Viaggi

Due città in cui non vivrei…neanche morta

Vabbè, dai, si fa per dire…

Le due città sono Las Vegas e Dubai, non le ho mai visitate e le conosco solo attraverso i media.
Da quel tanto che ho visto a me sembrano il trionfo della falsità.

Las Vegas piazzata in mezzo al deserto è un immenso luna park per adulti dove l’unica cosa vera è il portafoglio deserto che resta in mano a chi va a spalmare soldi nelle sale da gioco.

Guardando le immagini di Dubai mi sembra di vedere una vastità di missili lucenti di varie forme e altezze pronti per essere sparati in cielo.
Neppure nei film di fantascienza più scarsi ho visto immagini così agghiaccianti.

E mettici pure tutti i fuochi d’artificio e le fontane luminose o la neve finta che vuoi a me fanno comunque paura

perché la loro storia è scritta
solo ed esclusivamente sul denaro

17 pensieri riguardo “Due città in cui non vivrei…neanche morta

  1. Sono stata a Las Vegas molto brevemente come tappa logistica mentre percorrevo un circuito che avevo organizzato per visitare alcuni parchi nel West tra cui la Death Valley, che è vicina a questa città. Anch’io non ci vivrei, mi riconosco in alcune tue osservazioni, è vero che è un grande parco giochi e ci sono cose assurde come enormi piscine nel deserto che cozzano completamente con la mia idea di sostenibilità. Mi ha lasciato comunque la sensazione che sia una città che ha una sua storia e che può dare di più. Se prima di andarci non mi attirava per nulla, ti dirò che dopo esserci stata un paio di notti, ci tornerei con maggiore curiosità. Poi certo, il mondo è grande e si va molto volentieri anche altrove!! Di Dubai invece non ho alcuna idea, ho visto solo l’aeroporto.

    Piace a 1 persona

  2. Concordo! Solitaria come sono altro che venirmi l’ansia in posti così!! Poi per me, sfarzo, modernità eccessiva, colori intensi, sono come l’aglio per i vampiri. Mi allontanano all’istante!! La mia massima aspirazione è una casetta in Bretagna di fronte all’oceano meglio se un faro sperduto con nessuno intorno! Fai tu … 😅😅

    Piace a 1 persona

  3. Io non ho mai visto nell’America che sognano molti un paradiso vero ma solo la costruzione, neanche tanto ben riuscita, di un’illusione. Queste città arabe che prendono esempio da quelle occidentali hanno perso il loro prezioso aspetto caratteristico che le rendevi diverse da tutte le altre. Se dovessi farmi tante ore d’aereo per vedere solo grattacieli e centri commerciali piuttosto mi resterei dove sono. Al massimo un simile sacrificio lo farei per l’Alaska o il Giappone o ilTibet… Insomma posti che abbiano ancora un’anima.

    Piace a 2 people

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.