Opinione

Effetti collaterali

In questa settimana di delirio da coronavirus ho evitato di fare commenti personali sulla triste vicenda, oggi invece voglio annotare un effetto collaterale non negativo.

Quasi ogni giorno faccio qualche chilometro a piedi per liberare la mente e, se non vado a perdermi dentro i boschi in Altacollina, di solito, seguo percorsi poco frequentati dalle auto, attraverso un tratto di Greenway, poi mi inoltro nel grande parco del paese e proseguo nelle stradine secondarie.

Prima incontravo poche persone, prevalentemente anziani con il cagnolino appresso o mamme con bambini piccoli; negli ultimi giorni invece, vuoi perché le scuole sono chiuse, la gente che lavora nelle città grandi è rimasta a casa, i centri di aggregazione sono chiusi e il timore di essere contagiati dentro i grandi centri commerciali blocca l’esodo dal paese, ho visto umani vivere all’aperto.
Giovani che correvano fuori anziché sui tapis roulant delle palestre, famigliole passeggiare nel parco e non dentro la galleria del centro commerciale, gente di tutte le età fuori casa a respirare quel poco di aria pulita che la nostra zona, immersa nel verde, ci regala.

Insomma, mi pareva di essere tornata agli anni in cui il paese era vivo anche senza gli ormai pochi turisti domenicali.

Da quassù sembra tutto tranquillo

24 pensieri riguardo “Effetti collaterali

  1. Extraordinary significant post, where you make the fundamental center, truly satisfies me for its vital of significance. After all it is an incredible article with all the fixings. Much obliged ahead of time for posting it.

    "Mi piace"

  2. Anche io sto vivendo con gusto questo momento, almeno per la parte del cambiamento di abitudini. In una città come Milano, così ricca di stimoli ai quali non è facile sottrarsi, ma che ti costringono anche a correre parecchio, fare le cose con calma, e belle passeggiate nei parchi vicino a casa, è bellissimo …

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.